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Lotto

08/05/2003 | 16:55

LOTTO: 2 MILIONI DI EURO PER ARTE E SPORT

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lotto 2 milioni di euro per arte e sport

(m.m.) “Il gioco del lotto per l’arte e per lo sport”: questo è il nome dell’iniziativa promossa da Lottomatica e volta a sostenere progetti di recupero e valorizzazione sia in ambito culturale che sportivo. La campagna si è avvalsa della collaborazione di 60 comuni in rappresentanza delle 20 regioni italiane, le cui amministrazioni hanno segnalato i progetti, 120 in totale (60 in ambito artistico e 60 in quello sportivo) da sottoporre al giudizio dei giocatori del lotto che potranno così, sbarrando una casella prevista nelle speciali schedine personalizzate, indicare la propria preferenza per uno dei progetti. Considerato il fatto che Lottomatica finanzierà i 40 progetti vincenti per un totale di 2 milioni di euro, ne consegue che ogni singola regione potrà usufruire di 50.000 euro per ognuno dei siti più votati. Inoltre l’iniziativa prevede ricchi premi per tutti i giocatori delle “schedine obiettivo”: a cadenza mensile verranno estratti 1000 premi diversificati tra arte e sport (libri o abbigliamento sportivo).
A presiedere la conferenza di questa mattina, tenutasi a Milano, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Lottomatica Rosario Bifulco, che nei suoi interventi ha ribadito l’impegno di Lottomatica verso il patrimonio artistico e culturale italiano, da sempre testimoniato da iniziative nel settore. Obiettivo dell’iniziativa di quest’anno è stato, oltre a quello di avvicinare ancora più persone al gioco del lotto, quello di associare il marchio Lottomatica a progetti di carattere sociale. Bifulco ha inoltre affermato come questo progetto, caratterizzato da un nuovo metodo di raccolta non solo di giocate ma anche di preferenze, possa essere considerato un vero e proprio “sondaggio nazionale”, spia di un forte radicamento territoriale.
Ai microfoni di AGIPRO l’Amministratore Delegato Lottomatica Rosario Bifulco ha rivelato che rispetto al 2002 la raccolta gioco nei primi tre mesi dell’anno ha visto un calo del 28%, compensato però da un + 18% nel solo mese di aprile. Su base annua, dunque, il deficit è solo del 20%. Tuttavia, che l’aumento registrato nel mese scorso sia da ricollegarsi alla nuova iniziativa “Il gioco del lotto per l’arte e per lo sport” non è da escludere. In ogni caso, l’auspicio di Bifulco è che per il 2004 si torni ai livelli di raccolta del 2002.
Relativamente alla gara Totocalcio, poi, Bifulco ha ribadito la disponibilità all’apertura domenicale dei ricevitori facenti capo a Lottomatica, garantendo un’eventuale partecipazione agli altri operatori del settore. Infine, Bifulco ha anticipato la prossima partenza del “servizio di bollettazione” che consentirà di ampliare la gamma dei servizi offerti dalle ricevitorie Lottomatica includendo il pagamento delle bollette delle gradi aziende (Telecom, Acea, Enell ecc.).
Alla conferenza era presente anche Roberto Sergio, Vice Direttore Generale e Direttore comunicazione e immagine Lottomatica, che in esclusiva per AGIPRO ha rivelato l’intenzione di ripetere l’iniziativa “Il gioco del lotto per l’arte e per lo sport” anche il prossimo anno, sebbene con altri comuni (ma pur sempre 60). Inoltre, Sergio ha reso noto che la campagna promozionale del progetto, che ha già coinvolto tv, stampa e radio, vedrà un’ulteriore sviluppo nel corso delle manifestazioni e degli eventi estivi. Relativamente al progetto Lottostadio, poi, Sergio ha dichiarato che a partire dalla prossima stagione l’iniziativa verrà rivolta al basket in quanto le estrazioni dei numeri vincenti possono essere seguite con maggior facilità rispetto a quanto avviene oggi per il calcio.
Alla conferenza di questa mattina è intervenuto anche il Prof. Alberto Abruzzese, Ordinario di Sociologia delle Comunicazioni di massa dell’Università “La Sapienza” di Roma, che ha evidenziato come molti dei siti votati siano collegati ad iniziative a favore dei disabili, in particolar modo nel centro-nord. Ciò tuttavia non indica che vi sia una minore sensibilizzazione in merito nel sud, bensì che vi sono altre priorità. Abruzzese ha inoltre sottolineato come non sempre i grandi centri abbiano raccolto più voti, ma che anzi molto spesso siano i piccoli comuni a totalizzare un numero maggiore di preferenze, in virtù della loro maggiore attenzione alle realtà locali.
Di seguito è riportata la distribuzione regionale delle “schedine obiettivo” nei primi due mesi (marzo-aprile) della raccolta:

Lombardia: 16,2%
Campania: 8,8%
Puglia: 8,6%
Sicilia: 8,5%
Piemonte: 7,9%
Lazio: 7,6%
Emilia Romagna: 6,0%
Veneto: 6,0%
Toscana: 4,9%
Sardegna: 4,4%
Marche: 4,2%
Liguria: 3,5%
Calabria: 3,4%
Friuli Venezia Giulia: 3,1%
Abruzzo: 2,6%
Umbria: 1,4%
Basilicata: 1,0%
Trentino Alto Adige: 1,0%
Molise: 0,7%
Valle d’Aosta: 0,2%

A livello di preferenze tra arte e sport, il Piemonte e la Valle d’Aosta hanno visto una netta propensione verso i siti artistici (64% contro il 36% per lo sport), mentre la Calabria e il Friuli hanno preferito gli obiettivi sportivi (60% contro 40%).

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