Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 01/03/2025 alle ore 10:20

Lotto

25/02/2003 | 17:00

LOTTOMATICA: IN ARRIVO A MARZO LE NUOVE SCHEDINE LOTTO

facebook twitter pinterest
lottomatica in arrivo a marzo le nuove schedine lotto

Ormai da tanti anni il Gioco del Lotto sostiene il mondo dell'arte e dello sport destinando un contributo per le varie realtà. Quest'anno attraverso l'iniziativa "Gioco del Lotto per l'arte e per lo sport", tutti i giocatori potranno votare per un progetto regionale in ambito artistico e sportivo al quale destinare un contributo.
Per ogni regione verranno proposte tre realtà per l'arte e tre per lo sport e tutti i giocatori avranno la possibilità di scegliere e partecipare attivamente indicando gli obiettivi, che a loro giudizio, meritano un sostegno.
Le realtà artistiche e sportive che entro la fine dell'anno riceveranno maggiore adesione e consensi riceveranno un finanziamento complessivo di 2.000.000 di euro suddivisi per le venti regioni.
Presso tutte le tabaccherie ricevitorie del Lotto verrà distribuito, nella prima settimana di marzo, un kit informativo sull'iniziativa. Le varie realtà verranno comunicate grazie alle locandine affisse ed i giocatori, con le schedine personalizzate, potranno indicare la propria scelta, compilando un apposito spazio.
I giocatori avranno inoltre la possibilità di partecipare ad un concorso. In palio 10 viaggi di una settimana ad Atene in concomitanza con le Olimpiadi 2004 (ci saranno ulteriori 10 viaggi in palio per i ricevitori abbinati) e mille altri premi.
Da anni il Gioco del Lotto e Lottomatica sono presenti nel mondo dei beni culturali sponsorizzando importanti progetti per la salvaguardia e il recupero di realtà artistiche. Inoltre, dal 1998, una parte dei proventi del Gioco è destinata direttamente al Ministero per i Beni e le Attività culturali, secondo un programma triennale di finanziamenti a vari interventi.
Lo sport è da sempre l'altro settore di intervento in cui il Gioco del Lotto e Lottomatica sono presenti con sponsorizzazioni e servizi. In particolare, il Gioco del Lotto è presente negli stadi di importanti squadre di calcio, sostiene iniziative nazionali quali la Final Eight di Basket, la Coppa del Mondo di Sci, gli ATP di Tennis e la Federazione Italiana Nuoto. A livello locale, sostiene il basket, la pallanuoto, il rugby, il calcio a 5 e altre discipline, soprattutto nell'ambito di quelle attività meno note e che dispongono di minori risorse economiche.
Un'importante iniziativa: da oggi chi gioca al Lotto può adottare un progetto per il sostegno dell'arte e dello sport nella propria regione: basta votare sulla schedina di gioco. "Quest'anno abbiamo reso sinergico l'interesse per l'arte e lo sport, raddoppiando la forza di intervento e utilizzando un meccanismo di coinvolgimento assolutamente inedito" sostiene Roberto Sergio, Direttore Comunicazione e Immagine di Lottomatica "chi giocherà al Lotto diventerà protagonista di un concorso di eccellenza, o se preferite del primo sondaggio culturale e sportivo mai realizzato finora. Si è voluto andare oltre gli schemi tradizionali, oltre il prestigio di legare il proprio marchio ad una mostra, ad un grande restauro piuttosto che ad una manifestazione sportiva. Questa volta, l'intento è di scuotere l'indifferenza dimostrando come sia possibile gestire con trasparenza una passione collettiva, quella appunto del gioco, e al tempo stesso ricavarne un vantaggio comune per tutti e per le realtà che ci circondano" .
Sessanta comuni, in rappresentanza delle venti regioni italiane, potranno sottoporre al giudizio del pubblico tre progetti culturali e tre progetti in area sportiva meritevoli di un finanziamento di 2 milioni di euro da suddividere tra le venti regioni. Siano essi interventi di restauro o finanziamento di progetti nel mondo dello sport non fa differenza perché, continua Roberto Sergio, "la priorità e la pertinenza sarà demandata al gradimento di tutti i cittadini che, giocando al Lotto, indicheranno su una schedina realizzata ad hoc l'opera a cui destinare il finanziamento stanziato da Lottomatica". "Il Gioco del Lotto, per l'arte e per lo sport" è il nome di questo progetto, messo a punto da Lottomatica.
L'iniziativa è abbinata ad un concorso che prevede l'estrazione di 10 viaggi di una settimana ad Atene in concomitanza con le Olimpiadi del 2004 e di mille altri premi legati al mondo dello sport e dell'arte. "Atene, la sinergia e la culla dell'arte e dello sport" sottolinea Roberto Sergio. Premio che effettivamente rappresenta l'estrema sintesi del progetto: l'arte nel momento di massimo interesse per lo sport a livello mondiale. Il Gioco del Lotto per l'arte e per lo sport è dunque un'iniziativa innovativa che vede evolvere il rapporto del Gioco del Lotto con i suoi giocatori, un'evoluzione che si riflette conseguentemente in un nuovo posizionamento: il gioco più generoso che c'è.
La campagna pubblicitaria di lancio di questa nuova iniziativa si avvale di due protagonisti importanti che accompagnano il Gioco del Lotto nella sua evoluzione anche in tema di comunicazione. Lo storico testimonial Fabio Fazio che vediamo protagonista nello spot dedicato all'arte, e, al suo fianco, il giocatore di basket di fama internazionale, Carlton Meyers, in quello dedicato allo sport."La campagna sfrutta delle situazioni iperboliche mettendo in evidenza il "pezzo mancante" di una realtà artistica o sportiva a livello regionale con un invito diretto a tutti i cittadini di andare a giocare per scegliere e votare un progetto che contribuirà così a colmare la "lacuna" ".
"Diamo all'arte e allo sport della tua regione il sostegno che manca. Gioca al lotto e vota un progetto!" è infatti il voice over della campagna televisiva che sintetizza l'iniziativa. La campagna, on air dalla prima settimana di marzo, sarà presente su tutti i principali mezzi di comunicazione. Tv nazionali, stampa quotidiana e periodica (le maggiori testate a diffusione nazionale e locale, le radio (principalmente quelle commerciali) e il materiale punto vendita. "Ci auguriamo con questa iniziativa - prosegue Roberto Sergio - di aprire la strada per una sempre maggiore collaborazione futura con gli enti locali, che riteniamo strategica in termini di business e di consolidamento delle attività già in corso".

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password