Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 19/01/2025 alle ore 13:03

Poker & Casinò

26/11/2010 | 11:15

Casinò: Tropea si candida a ospitare una casa da gioco

facebook twitter pinterest
casinò tropea si candida a ospitare una casa da gioco

(red.) Anche la Calabria vuole avere un casinò e scende in campo con un disegno di legge presentato in Senato che si aggiunge alle tante proposte che devono ancora essere esaminate dalle commissioni incaricate in sede referente. Nonostante i precedenti poco confortanti, il senatore del Pdl Franco Bevilacqua – come si legge su gioconews - sostiene fortemente la possibilità di istituire una casa da gioco nel Comune di Tropea, località in provincia di Vibo Valentia, e lo fa con un testo di legge snello, appena sette articoli, nel quale affronta tutti gli aspetti connessi alla delicata questione. "Già in passato, in una precedente legislatura - ricorda a gioconews.it il senatore Bevilacqua - avevo presentato un disegno di legge nel quale chiedevo la nascita di un casinò a Pizzo Calabro. Allora non se ne fece niente ma ora ci proviamo ancora, prevedendo come location una località come Tropea, anch'essa in provincia di Vibo Valentia, molto appetibile dal punto di vista turistico. Un casinò a Tropea rilancerebbe questa vocazione e consentirebbe di recuperare fette di mercato che sono state erose nel tempo, oltre a garantire dei proventi agli enti locali, Comuni e Province in primis".
Ma se in passato un'analoga proposta cadde, che cosa è cambiato da allora? "Direi che sono venute meno le obiezioni che potevano essere poste dal punto di vista morale, visto che tra giochi e giochini ormai l'Italia è diventata una grande casa da gioco, fermo restando il problema e l'esigenza di normare la nascita di nuovi casinò. Molto evidente è inoltre la grossa disparità che c'è tra gli oltre seicento casinò che esistono in Europa e i soli quattro che ci sono in Italia, tutti tra l'altro concentrati al nord d'Italia, con un sud penalizzato come se il problema di infiltrazioni malavitose nel settore non fosse innanzitutto comune e in secondo luogo già affrontato con successo dallo Stato".
Esiste oggi, una maggioranza pronta a sostenere questo progetto? "Le preoccupazioni del ministro dell'Interno Roberto Maroni in tema di nuovi casinò sono note e condivisibili, ma penso, fermo restando quello che potrà accadere il prossimo 14 governo con la fiducia al governo Berlusconi, che possa esistere una maggioranza disposta a portare avanti quel tema di casinò regionali che è stato proposto più volte nel corso degli anni e che anche in quest'ultimo periodo è stato discusso. Questo il senso della legge: farci trovare pronti per un'eventualità del genere".

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Play'n GO scatena la potenza della torre oscura

Play'n GO scatena la potenza della torre oscura

16/01/2025 | 10:30 ROMA – Preparati a intraprendere una battaglia epica con il lancio da parte di Play'n GO di Tower Quest Legacy, l'attesissimo sequel di Tower Quest .  Questa slot 5x3 con 20 linee di...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password