Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 17/01/2025 alle ore 14:40

Poker & Casinò

01/08/2011 | 10:28

Gioco online - Poker cash, un miliardo al mese sul tavolo ma la spesa reale è di 25 milioni, 7 sui casinò

facebook twitter pinterest
gioco online poker cash un miliardo al mese sul tavolo ma la spesa reale è di 25 milioni 7 sui casinò


ROMA - Un diluvio di chips rimbalzano di continuo dal tavolo al giocatore, che punta, vince, perde, determinando un movimento di danaro pari a 940 milioni. Domanda: gli italiani spendono quasi un miliardo al mese per il poker cash online? No, il dato è il frutto del meccanismo di rigioco, le chips (le fiches), cioè, che il pokerista online movimenta nel corso delle sue partite. La cifra realmente investita è nettamente inferiore, pari a 25,3 milioni di euro. Nel “nuovo” mondo dei giochi si evolve così anche l'unità di misura necessaria a determinare il rapporto gioco-giocatore, che è ricalibrata sulla spesa reale al netto del movimento di fiches. E allora tutto è più chiaro: la raccolta – secondo una proiezione di Agipronews sui dati Aams della prima settimana di gioco del nuovo poker cash (diverso da quello a modalità torneo) - dovrebbe sfiorare i 12 miliardi in un anno, ma dalle tasche dei giocatori uscirà soltanto il 2,7% del totale e cioè poco più di 300 milioni di euro. Merito del meccanismo del gioco, che garantisce attualmente un payout (la percentuale che torna al giocatore sotto forma di vincite) superiore al 97%.

Analogo discorso per i casinò online, la cui partenza è stata più lenta rispetto all’attesissimo poker in versione cash: i primi giorni sono caratterizzati da una raccolta media di 6 milioni giornalieri, con una spesa per i giocatori pari a poco più di 200mila euro e un payout oltre quota 96%. Il campione della prima settimana indica per un intero anno una spesa di 79,7 milioni di euro a fronte di un giro di denaro su roulette e tavoli di blackjack di 2,2 miliardi di euro.  Nel frattempo, cala l’interesse – e non poteva essere altrimenti – per il poker in versione torneo, il cui decremento si attesta attorno al 50 per cento: la proiezione su base annua porta ad un totale raccolto di 1,4 miliardi contro i 3,1 miliardi incassati nel 2010.

 
NT/Agipro


Fuga di giocatori dai siti esteri: 180mila nuovi conti in pochi giorni


Poker cash, regole e novità: dallo "stack" alla libertà di investimento

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Play'n GO scatena la potenza della torre oscura

Play'n GO scatena la potenza della torre oscura

16/01/2025 | 10:30 ROMA – Preparati a intraprendere una battaglia epica con il lancio da parte di Play'n GO di Tower Quest Legacy, l'attesissimo sequel di Tower Quest .  Questa slot 5x3 con 20 linee di...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password