Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 15/01/2025 alle ore 20:33

Poker & Casinò

31/01/2012 | 13:45

Il Tribunale di Lecce assolve il poker live, non esiste nessun reato penale

facebook twitter pinterest
il tribunale di lecce assolve il poker live non esiste nessun reato penale

 

ROMA - La seconda sezione penale del Tribunale di Lecce ha assolto il titolare del circolo "Salento Pro Hold'em" dalle accuse del pubblico ministero, che chiedeva 3 mesi di carcere e un'ammenda di 500 euro, per aver violato le leggi sul gioco d'azzardo organizzando tornei di Texas Hold'em considerati illegali. Secondo quanto riporta Gioconews, il giudice Fabrizio Malagnino ha assolto l'accusato "dai reati ascrittigli perchè il reato non sussiste e ordina il dissequestro e la restituzione all'avente diritto di quanto in sequestro".

La sentenza riconosce due fattori molto importanti: il poker è un gioco di abilità e, viste le nuove leggi entrate in vigore e in attesa di regolamenti attuativi, non ci sono reati che inquadrano ed eventualmente puniscono la pratica di questa disciplina. Dunque, in attesa del regolamento, appena slittato al 30 giugno 2012, i tornei di poker sembrano liberi da qualsiasi divieto. 

"Al di là della (comunque insussistente) contravvenzione in materia d'azzardo - si legge nella sentenza - la pratica abusiva del Texas Hold'em dal vivo senza concessione non integra alcuna ulteriore ipotesi di reato". "Certo è che nessuna nuova norma penale il Legislatore ha introdotto - si legge ancora - a carico di organizzatori e partecipanti a tornei di poker sportivo live non autorizzati dall'Aams: infatti, le sanzioni penali introdotto dall'art-24 co 23 L. 88/2009, riguardano solo i giochi online". FC/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password