Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 01/11/2024 alle ore 21:17

Slot & Vlt

30/12/2011 | 16:44

Albo operatori slot, elenco incompleto: macchine scollegate, a rischio 9 milioni al giorno

facebook twitter pinterest
albo operatori slot elenco incompleto macchine scollegate a rischio 9 milioni al giorno

Migliaia di apparecchi, tra slot e Videolotteries, scollegati e non abilitati alla raccolta, più di 40 mila esercizi non inseriti nell'elenco degli operatori pubblicato dai Monopoli di Stato e un effetto negativo sulla raccolta stimato in circa 9 milioni al giorno, più di 1 milione in meno, ogni 24 ore, nelle casse dell'Erario. Il dato emerge dagli incassi medi (240 euro al giorno) realizzati dagli apparecchi considerati in queste ore a rischio perché installati presso operatori non inseriti nell'elenco Aams dei gestori autorizzati. E' quanto sta accadendo in queste ore, con i concessionari di rete costretti a interrompere i contratti - e il collegamento - con esercizi, gestori o titolari di sale non inclusi nell'albo pubblicato dai Monopoli di Stato: chi mantiene rapporti con soggetti che non sono inclusi nell'elenco rischia sanzioni amministrative che vanno da multe da 10 mila euro fino alla revoca della concessione.
Il problema è che molti dei soggetti non inseriti - almeno la metà - avrebbero prodotto la regolare documentazione agli uffici regionali dei Monopoli di Stato nei tempi previsti - il 21 dicembre -  restando fuori dall'albo per problemi burocratici e organizzativi: la grande quantità di soggetti che operano nel comparto ha creato qualche difficoltà al personale Aams negli uffici regionali, in alcuni casi di recente istituzione.
I Monopoli assicurano che l'elenco verrà completato al più tardi "nella giornata odierna", ma questa mattina migliaia di operatori (150 solo a Roma) hanno chiesto spiegazioni agli uffici regionali dell'Aams, mentre già in questi giorni erano iniziate le segnalazioni alle associazioni di categoria. Si stima che circa 35mila apparecchi - il 10% delle 350mila macchine con nulla osta d'esercizio a cui si aggiungono oltre 31 mila Videolotteries - siano a rischio.
Il settore slot garantisce la metà della raccolta del gioco pubblico in Italia: nel 2011 slot e Vlt chiuderanno con un raccolta superiore ai 40 miliardi di euro, con incassi per l'Erario vicini ai 4 miliardi.
PG/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password