Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 05/11/2024 alle ore 09:00

Slot & Vlt

16/02/2010 | 12:57

Astro, chiarimenti su fideiussioni rilasciate ai concessionari

facebook twitter pinterest
astro chiarimenti su fideiussioni rilasciate ai concessionari

(p.g.) Assotrattenimento metterà gratuitamente a disposizione dei soci "Gold" il proprio staff di consulenti affinché sia fatta chiarezza su alcune segnalazioni attinenti ad anomale modalità di utilizzo delle fideiussioni rilasciate dai gestori a favore dei Concessionari. E' quanto si legge sul sito dell'associazione, www.assotrattenimento.com, in una nota che riporta alcune segnalazioni relative ad "episodi anomali di escussione della garanzia". In particolare si fa riferimento a richieste avanzate a fronte di pendenze non più esistenti, come "la mancata restituzione dei PDA in realtà puntualmente già rispediti al Concessionario", o di obblighi contrattuali non più vigenti "quale il mantenimento del rapporto bancario R.I.D. interrotto a seguito di estinzione del contratto", o infine di richieste genericamente indicate come rapporti debitori emergenti da conteggi, ma senza una specifica causale.
La presenza di una delle suddette anomalie, si legge nella nota di Astro, non può "impedire di per sé l’escussione di una fideiussione a prima richiesta". Nel caso in cui "l’anomalia attenga a una potenziale falsità in tutto o in parte dell’oggetto di una fattura emessa a debito", si legge ancora, "il diritto 'a resistere' diventa anche un obbligo del gestore, in quanto la registrazione di fatture con oggetto inesistente (in tutto o in parte) è sempre atto illecito, benché talvolta si preferisca pagare piuttosto che correre il rischio dell’escussione della fideiussione".
A fronte di denunce che rappresentino l’inesistenza (in tutto o in parte) dell’oggetto di una fattura posta alla base di una richiesta di pagamento, gli Uffici Legali delle Banche sino ad oggi interpellate da Astro riconoscono la sussistenza di un motivo legittimante il rifiuto di pagamento della fideiussione.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password