Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 02/11/2024 alle ore 13:02

Slot & Vlt

11/11/2010 | 15:34

Astro replica a Barbato: "Troppe considerazioni errate"

facebook twitter pinterest
astro replica a barbato troppe considerazioni errate

(i.b.) Dura replica di Astro alle recenti dichiarazioni di Francesco Barcato (Idv). "A qualcuno sarà sembrato facile costruirsi una carriera di politico dinamico - si legge in una nota dell'associazione - denunciando (qua e la’) alcune anomalie del sistema. Quando si entra nel merito dei numeri e delle tecniche considerazioni di tipo gestionale, però, l’assenza di conoscenza del comparto emerge, così come si rivela la inutile faziosità di certe prese di posizione".
La contro analisi di Astro focalizza alcuni dei punti critici nell'esposizione del deputato, che conterrebbe "troppe considerazioni errate", innanzitutto sulla determinazione del Preu.
"Il Preu non è una tassa sul fatturato, e non incombe sulle imprese a titolo di tributo sul ricavo, ma è un prelievo sull’oggetto dell’attività, al pari delle accise sui carburanti", spiega Astro, che precisa come seguendo il ragionamento di chi propone l’equiparazione del Preu ai normali tributi per le imprese, il prelievo dovrebbe scendere al 20% della raccolta al netto delle vincite o come imposta al 20%, ma con obbligo di pagamento dei premi da parte dello Stato. Nessuna "benevolenza fiscale" per il settore del gioco lecito "tassato per oltre il 51% sul volume di affari, ovvero quasi il doppio di ogni normale industria".
Secondo Astro anche la richiesta di frequenti ricambi nell'apparato dirigenziale dell'Amministrazione rallenterebbe "il processo di raggiungimento di un livello elevato di “performance” dell’ufficio. La proposta, pertanto, svela una concezione della P.A. che evoca l’atto di mera apposizione di timbri, ovvero una realtà di tipo preistorico".
Infine l'associazione si sofferma sui presunti danni erariali causati dal comparto. "Il sistema ha prodotto tanti gettiti erariali, mentre le situazioni che sono assunte come fonte di danno erariale sono all’esame degli Organi Competenti cui spetta tanto l’attribuzione soggettiva di eventuali addebiti contabili, quanto la relativa quantificazione".
Per Astro è necessario attendere i giudizi definitivi, " ma soprattutto di separare le valutazioni su singoli da valutazioni 'al sistema'".

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password