Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 02/11/2024 alle ore 11:26

Slot & Vlt

09/08/2011 | 16:32

Bando New Slot, macchine con sistema GPS tra i requisiti tecnici

facebook twitter pinterest
bando new slot macchine con sistema gps tra i requisiti tecnici

Il bando di gara per la gestione delle New Slot avrà fra i requisiti tecnici la presenza di un sistema Gps all'interno dei 'punti di accesso' - le centraline che garantiscono il collegamento telematico delle macchine. E' quanto risulta dal decreto sulla restituzione dello 0,5% del Preu ai concessionari, pubblicato dai Monopoli di Stato. Aams ritiene che il Gps "debba essere inserito anche tra i requisiti tecnici previsti per partecipare alla procedura di selezione" per gestire gli apparecchi. Una novità che servirà a dare maggiori "garanzie di sicurezza e immodificabilità", come indicato anche dalla Legge di Stabilità, grazie alla precisa individuazione sul territorio di ogni singola macchina: per Sogei il sistema dovrà essere integrato all'interno dei punti di accesso, adeguando hardware e software attuali.
La modifica sarà necessaria anche per l'attuale parco slot - 15 miliardi di raccolta nel primo semestre 2011, al netto delle Videolotteries, con 10 miliardi in vincite e quasi 2 miliardi per l'Erario - ma con qualche ritocco rispetto alle previsioni iniziali: sperimentazione non prima di novembre (e non più a settembre), sul 7% delle centraline (invece che sul 33%). Su 380 mila macchine attive sul territorio si calcolano oltre 150 mila punti di accesso, saranno dunque più di 10 mila quelli che verranno modificati in via sperimentale.
Aams ricorda come "al 15 luglio nessun concessionario ha richiesto l’avvio della sperimentazione".
Secondo Sogei è previsto un periodo da quattro a sei settimane per la realizzazione di un prototipo, a cui seguirà una successiva fase di sperimentazione. L'effettivo adeguamento di tecnologia non avverrà di sicuro "prima del 1° novembre 2011", e comunque riguarderà un numero di macchine "stimato non superiore al 7 per cento del totale".
In seguito verranno individuate "per ciascuna tipologia di esercizio le reali condizioni operative", per passare poi alla installazione capillare sul territorio.
PG/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password