Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 02/11/2024 alle ore 11:26

Slot & Vlt

15/07/2011 | 14:11

Consiglio di Stato su nuove penali Slot: accolto ricorso Sisal

facebook twitter pinterest
consiglio di stato su nuove penali slot accolto ricorso sisal


La quarta sezione del Consiglio di Stato ha accolto l’appello della concessionaria Sisal Slot, annullando l’irrogazione delle penali comminate dai Monopoli di Stato, relative alla gestione telematica delle New Slot.
A novembre 2009 il Tar Lazio aveva confermato le nuove penali sulla gestione telematica delle new slot comminate dai Monopoli di Stato dopo la modifica della convenzione, per circa 10 milioni di euro complessivi, relativi a tre diverse penali per ognuna delle dieci società concessionarie.
Per i giudici del Consiglio di Stato l'irrogazione della penale è da ritenere illegittima "perchè la sanzione pecuniaria è stata irrogata secondo un meccanismo automatico", mentre sarebbe assente "una situazione di responsabilità addebitabile in via colposa alla concessionaria". La sanzione è dunque "ingiustificata" e possiede il "carattere abnorme della incongruità e non proporzionalità".
Inoltre, si legge ancora nella sentenza del Consiglio di Stato, la penalità è stata irrogata senza "una valutazione delle circostanze di carattere tecnico" sull’attivazione, nei termini previsti in convenzione, del sistema dei giochi e senza tenere conto dei fattori esterni che hanno determinato il ritardo.
Appelli analoghi sono già stati accolti per le concessionarie Bplus, Gmatica, Codere e Cirsa, mentre si attendono ancora le sentenze per i ricorsi analoghi delle società Lottomatica e Cogetech.
PG/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password