Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 01/11/2024 alle ore 21:17

Slot & Vlt

14/12/2012 | 15:19

Dl Balduzzi, Stoppani (Fipe): "Confusione su avvisi nei locali, pronti a fermare le slot"

facebook twitter pinterest
dl balduzzi stoppani fipe confusione su avvisi nei locali pronti a fermare le slot

ROMA - “Abbiamo chiesto ai nostri affiliati di staccare le new slot dalla rete a partire dal 1° gennaio 2013, così da non incorrere in multe per aver violato i dettami del decreto Balduzzi. La situazione è paradossale: condividiamo appieno lo spirito della legge, ma ci rendiamo conto che la tempistica è insufficiente. Ci mancano istruzioni su come muoverci, non abbiamo alternative”. Lino Enrico Stoppani, presidente della Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), commenta le possibili conseguenze del decreto Balduzzi che impone all'esercente, a partire dal nuovo anno, di esporre cartelli di avvertimento sul rischio della dipendenza dal gioco e sulla reale probabilità di vincita degli apparecchi.

Avvisi e informazioni che ancora mancano a baristi ed esercenti, che se non espongono queste informazioni per il giocatore, rischiano multe fino a 50 mila euro. “La Fipe chiede come prima cosa il rispetto della legge, quindi il nostro consiglio è di staccare le macchine – ha proseguito Stoppani - anche se questo danneggerà l'intero sistema, tanto il barista quanto lo Stato, che perderà milioni di euro al giorno. Al momento però questa è l'unica strada, anche se al 1° gennaio mancano ancora due settimane e mi auguro che la situazione possa cambiare”.

Secondo uno studio della Sapar presentato a ottobre nel corso di Enada, nei bar sono installate il 60% delle new slot e videolotteries: secondo l'ultimo aggiornamento dei Monopoli di Stato le slot attive in Italia sono circa 380 mila, mentre le Vlt (che si trovano solo in locali specializzati come sale bingo e agenzie di scommessa) sono oltre 45 mila. A fine 2012 le slot dovrebbero raggiungere una raccolta complessiva di 27,3 miliardi di euro, con 20,6 miliardi restituiti in vincita e 3,2 miliardi per le casse dello Stato. CR/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password