Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 01/11/2024 alle ore 09:30

Slot & Vlt

02/07/2015 | 17:57

Gdf, Torino: giochi a premio abusivi e slot scollegate, multe per 3,8 milioni di euro

facebook twitter pinterest
gdf Torino giochi premio abusivi slot scollegate

ROMA - Oltre 3,8 milioni di euro in multe, 22 slot e 17 apparecchi elettromeccanici sequestrati, 3 esercenti denunciati per violazione e 2 sospesioni delle licenze: è il bilancio dell'operazione della Guardia di Finanza di Torino contro i fenomeni di illegalità e abusivismo nel settore dei giochi e delle scommesse, con particolare attenzione alla tutela dei minori. Nella quasi totalità degli interventi è stata accertata la presenza di manomissioni delle schede elettroniche di gioco e, in alcuni casi, l’assenza del dispositivo di antimanomissione, il c.d. anti tamper, al fine di evadere i tributi ed alterare le vincite.
Durante gli interventi, le Fiamme Gialle hanno scoperto un innovativo sistema per attirare l’attenzione dei più giovani: due note sale gioco di Torino e di Moncalieri (TO), promuovevano manifestazioni a premio mettendo in palio console di gioco, cellulari, lettori mp3, macchine fotografiche.
Il concorso a premio svoltosi nella sala giochi torinese era completamente abusivo, non avendo adempiuto agli obblighi di comunicazione all’organo di vigilanza (Ministero delle Sviluppo Economico), mentre l’altro esercente aveva comunicato un’operazione a premio diversa da quella effettivamente organizzata.
Alcuni apparecchi elettromeccanici erano abusivamente dotati di congegni che, contestualmente alla giocata, emettevano alcuni “ticket”, in parte in misura fissa per ogni partita ed in parte in proporzione al risultato ottenuto.
La possibilità di ottenere “ticket” che consentono di accedere a premi, si legge nella nota della Gdf "incentiva notevolmente l’adolescente a giocare sempre di più. Tale accanimento non viene più stimolato dalla semplice voglia di divertirsi, bensì dallo scopo primario di conquistare il premio (più gioco e più posso vincere). In una giovane mente tale stimolo potrebbe comportare una sorta di ludopatia che risulta redditizia per chi, come in questo caso, pagando una tassa fissa per ogni apparecchio elettromeccanico, ottiene un importante incremento degli incassi".
Gli interventi della Guardia di Finanza di Torino hanno invece "fatto emergere il comportamento sleale degli esercenti, tutelando in tal modo gli operatori onesti, i consumatori ed i minori".
FP/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password