Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 04/11/2024 alle ore 20:40

Slot & Vlt

30/09/2010 | 11:42

"Giochi pubblici 2.0: le VLT" – Asaro (Agcm): Vlt mercato in fase di sperimentazione, l'Antitrust non può ancora essere interessata"

facebook twitter pinterest
giochi pubblici 2 0 le vlt asaro agcm vlt mercato in fase di sperimentazione lantitrust non può ancora essere interessata

Dal nostro inviato Paolo Giannace -
“Le Vlt sono un mercato in fase di sperimentazione, a cui l'antitrust non può ancora essere interessata direttamente”. E' quanto ha sottolineato Emilio Asaro, della Direzione Generale per la Concorrenza – Direzione settoriale "Industria e Servizi”, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che ha illustrato i procedimenti affrontati dall'autorità nel mondo dei giochi. Tutte risolte positivamente le questioni sorte su acquisizioni nel settore awp, sia perché già collegate, sia perché Aams nel 2004 affidò a ben dieci concessionari, buon punto di partenza secondo l'autorità per garantire la concorrenza. Procedendo nell'excursus su rapporto fra Agcm e mondo dei giochi Asaro ha ricordato come "nel 1997 su assegnazione del Superenalotto con procedura negoziata era stata evidenziata la necessità di un'offerta concorrenziale, stessa opinione espressa poi nel 2005 in occasione del rinnovo. Affidare un gioco in esclusiva a un concessionario è un vantaggio competitivo". Attualmente l'autorità si sta occupando di Superenalotto online, su presunto abuso di posizione dominante da parte di Sisal, su segnalazione di giochi24. "E' un mercato che benché in esclusiva per Sisal, è affidato dal legislatore per la raccolta a distanza a più soggetti. Le regole creavano un po' un bisticcio: Sisal aveva la concessione del gioco ma doveva garantire che la raccolta online non fosse un privilegio. La società ha presentato spontaneamente degli impegni. siamo in fase di valutazione, anche se il fatto che siano stati pubblicati per il market test significa che l'autorità li ritiene quantomeno idonei". Fra gli impegni di Sisal la rinuncia all'esclusività del marchio Superenalotto sui motori di ricerca; la 'neutralizzazione' del sitowww.superenalotto.it, oggi è un sito di  informazione sulle regole del gioco; Sisal al momento come concessionario esclusivo è l'unica a poter proporre nuove modalità di gioco, adesso si impegna a far si che anche altri concessionari possano avanzare innovazioni da sottoporre al vaglio di Aams; la società si è inoltre impegnata a modificare l'accesso alle informazioni dei giocatori per profilare meglio il target; inoltre rinuncia alla peculiarità di poter vagliare preventivamente la commercializzazione e le attività promozionali dei rivenditori.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password