Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 31/10/2024 alle ore 20:40

Slot & Vlt

19/06/2014 | 14:33

Giochi, Pucci (Astro): "La cattiva informazione distrugge il settore"

facebook twitter pinterest
giochi pucci astro la cattiva informazione distrugge il settore

ROMA - «Con una “cattiva” informazione il gioco lecito finisce, perché è “normale” abolire ciò che ammala la popolazione, rovina le famiglie, e fa fallire il bilancio della pubblica sanità». E' quanto ha sottolineato Massimiliano Pucci, presidente di Astro e vice presidente di Sistema Gioco Italia, durante la convention "In gioco c’è il futuro", organizzata da Cogetech a Fara Gera d’Adda (BG).
Pucci ha ribadito che al settore serve invece una informazione corretta «che non si limiti a fornire numeri e stime senza verificarle, contribuendo a creare una situazione di panico morale. Ciclicamente stampa, tv e altri media riportano dati non corretti né verificati sulle dipendenze da gioco in Italia, in termini di “milioni di persone”, buttando nello stesso calderone il gioco lecito, controllato dallo Stato, e quello illegale. Si tratta il tema come “allarme prioritario per il Paese”, quando poi sono gli stessi operatori dei servizi sociali a fornire, sulle diepndenze da gioco, dati reali completamente differenti e di gran lunga più contenuti. Di certo non alla stregua di altre forme di “addiction”, come ad esempio quella sull'alcol».
Uno dei punti chiave è dunque fare «buona informazione, per ridare al settore l'ambizione di essere quello che è già in altri Paesi, come Spagna, Finlandia, Inghilterra: un servizio dello Stato che serve a finanziare progetti specifici, sociali e sanitari, un prodotto rivolto a utenti informati e responsabili». Se la tendenza non verrà invertita, il rischio è «tornare agli 800.000 videopoker illegali stimati dal Ministero del Tesoro nel 2003 – ha concluso Pucci – riconsegnando il settore all'industria illegale, che dagli attuali 23 miliardi di euro stimati oggi, potrà estendersi senza concorrenza».
FP/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password