Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 02/11/2024 alle ore 13:02

Slot & Vlt

01/08/2011 | 16:20

Gioco responsabile, Astro pronta a un salto di qualità

facebook twitter pinterest
gioco responsabile astro pronta a un salto di qualità



Riconoscere l’importanza dei diritti dei giocatori e la delicatezza sociale del gioco; mostrare di essere disposti a informare l’utenza; utilizzare l'informazione come "antidoto sociale" al gioco problematico. Sono i tre presupposti con cui Astro rilancia il programma associativo finalizzato a coinvolgere le aziende AS.TRO nella "comunicazione rivolta all’utenza dei giocatori".

L’operatore del settore - si legge in una nota dell'associazione - si sta “giocando” una fetta del suo futuro, e che le difficoltà che oggi incontra per installare le slot sono destinate ad aumentare se non si otterrà rapidamente un “ridimensionamento” dei fenomeni di “gioco eccessivo”.

Lo strumento che si è individuato è il decalogo del giocatore responsabile, una sintetica esposizione di “10 regole d’oro” che consentono al fruitore delle nostre slot di conoscere modalità di gioco sicure. Il decalogo del giocatore, che il mensile AS.TRO, infogaming, pubblica costantemente da oramai 3 anni è il frutto di una ricerca condotta dal Centro Studi dell’Associazione.

Adottare il decalogo significa
-    distribuirlo nei pubblici esercizi, affiggerlo sulle slot, divulgarlo tra i giocatori, promuoverlo come argomento di discussione, facendo in modo che le Istituzioni del Territorio si accorgano che c’è una parte del settore che lavora con etica aziendale, rispettando i giocatori;
-    far emergere la differenza tra chi “parla” e chi passa ai “fatti”, ovvero tra chi pensa che basti un proclama a favore di iniziative, e chi, invece, ritiene opportuno adottarle “a livello aziendale”

Sul sito associativo, poi, verrà creata una sezione apposita in cui saranno elencate le aziende aderenti all’iniziativa, e sarà compito di AS.TRO dare notizia a tutte le Istituzioni sulle imprese che si sono adoperate per istruire il giocatore al buon senso e alla moderazione.
RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password