Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 01/11/2024 alle ore 21:17

Slot & Vlt

24/11/2011 | 18:13

Maxi Penali New Slot: almeno due mesi per la sentenza, dal Pm richieste miliardarie

facebook twitter pinterest
maxi penali new slot almeno due mesi per la sentenza dal pm richieste miliardarie

“Le maxipenali per i concessionari new slot rappresentano una vicenda assai delicata: per questo occorre un giudizio ben calibrato, che richiederà non meno di due mesi”. Lo ha detto Salvatore Nottola, presidente della prima sezione giurisdizionale della Corte dei Conti del Lazio, al termine dell’udienza di oggi sui presunti disservizi nella gestione degli apparecchi durante il periodo di start up.
Una vicenda che avrà ancora degli sviluppi e su cui le parti in causa hanno confermato le proprie posizioni. Il Procuratore Marco Smiroldo ha confermato le richieste avanzate a ottobre dell'anno scorso, una principale (i 98 miliardi di euro richiesti nel 2007), e tre subordinate (2,7 miliardi, cioè l’80% dell’aggio percepito dai concessionari nel periodo da settembre 2004 a gennaio 2007; gli 800 milioni stimati nel rapporto che la Corte dei Conti ha chiesto alla Guardia di Finanza; in ultima istanza "il risarcimento del danno che il collegio stimerà equo"). Richieste ritenute inaccettabili dai legali dei concessionari, secondo cui il danno non sarebbe dimostrato, mentre sia la perizia tecnica della Digit Pa che le sentenze del Consiglio di Stato sulle penali rimodulate avrebbero confermato la non responsabilità degli operatori. Inoltre - secondo i legali delle parti - nel periodo 2004-2006 il prelievo reale versato dai concessionari (sulla base di un forfait per le macchine non collegate) avrebbe sostanzialmente superato le previsioni di incasso del bilancio statale, con maggiori entrate per circa 800 milioni.
Qualunque sarà la decisione del collegio è quasi scontato che si andrà ad un secondo grado di giudizio: poco probabile che la Procura accetti la non responsabilità dei concessionari, mentre questi ultimi non dovrebbero esitare a fare appello in caso di una sentenza negativa.

 

Le richieste miliardarie della Procura della Corte dei Conti
I ricorsi dei concessionari
La vicenda esaminata anche in Cassazione
La perizia tecnica della Digit PA


PG/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password