Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 02/11/2024 alle ore 18:35

Slot & Vlt

11/10/2010 | 09:23

Maxi penali New Slot, stime al ribasso da Consiglio di Stato e Gdf

facebook twitter pinterest
maxi penali new slot stime al ribasso da consiglio di stato e gdf

(red) Due i documenti venuti alla luce negli ultimi giorni, che potrebbero avere un peso decisivo nelle sentenze: il parere emesso dal Consiglio di Stato, su richiesta del Ministero dell'Economia, e il rapporto chiesto dal Procuratore della Corte dei Conti al nucleo frodi telematiche della Guardia di Finanza. In entrambi i casi l'ammontare delle penali è drasticamente ridotto.
Per il Consiglio di Stato, che ribadisce l'utilizzo di "proporzionalità e ragionevolezza", il limite massimo delle penali non dovrebbe essere comunque superiore all’ 11% del valore medio del compenso per i concessionari.
L’ammontare delle multe, con questo nuovo principio di calcolo, scenderebbe complessivamente a qualche decina di milioni. Secondo Palazzo Spada, inoltre, sono in ballo evidenti interessi pubblici, tra i quali spicca “l’equilibrio economico contrattuale”, per cui è il caso di evitare che le penali applicabili possano pregiudicare “il perseguimento dell’interesse pubblico”.
In sostanza, è interesse dello Stato mantenere un presidio sul settore attraverso concessionari autorizzati e controllati dall’Amministrazione.
Nel rapporto della Guardia di Finanza le penali passano da 98 miliardi a circa 800 milioni: il computo è stato fatto sul mancato collegamento, la voce più pesante fra quelle contestate. La Procura ha chiesto un ricalcolo sulla base dei risultati dell’indagine della Commissione tecnica nominata dal ministero dell’Economia e che aveva il compito di riformulare le penali secondo criteri di “ragionevolezza”.

 

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password