Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 01/11/2024 alle ore 21:17

Slot & Vlt

26/09/2011 | 15:47

Maxi Penali slot: in arrivo perizia Digit P.A., 24 novembre udienza alla Corte dei Conti

facebook twitter pinterest
maxi penali slot in arrivo perizia digit p a 24 novembre udienza alla corte dei conti

ROMA - Potrebbe arrivare presto, forse già in settimana, la perizia chiesta dalla Corte dei Conti alla Digit P.A., relativa ai presunti inadempimenti dei dieci concessionari della rete New Slot. E’ quanto rivelano fonti accreditate ad Agipronews.
La perizia servirà da base per il dibattimento in aula: prossima udienza prevista il 24 novembre.
La consulenza, che verrà poi trasmessa alla Corte dei Conti, ha come oggetto il medesimo argomento su cui il Consiglio di Stato si è recentemente pronunciato con alcune sentenze: il ritardo nell’attivazione della rete New Slot. Il procedimento in corso alla Corte dei Conti, relativo alla vicenda delle penali da 98 miliardi chieste dalla procura regionale del Lazio agli operatori, dovrà stabilire se la condotta dei concessionari ha causato un effettivo danno erariale.
Per il Consiglio di Stato - si legge in una delle sentenze emesse, tutte favorevoli ai concessionari - "la novità della riforma che si andava ad attuare (senza precedenti in Europa)" non rende gli operatori responsabili "di qualsiasi tipo di addebito", anche perchè la loro condotta è stata interamente condizionata "da eventi esterni, di fatto imprevedibili" - anche per la stessa Amministrazione, costretta a "continui interventi provvedimentali" - e del tutto "al di fuori delle sfere di controllo delle società incaricate".
L’incertezza sulla collocazione dei punti fisici per collegare le macchine alla rete - da cui è dipesa in parte anche l’effettiva installazione nei locali - e alcune criticità nel protocollo di comunicazione (alcune macchine inizialmente certificate non sarebbero poi riuscite a ’dialogare’ con sistema centrale), sono le cause principali che avrebbero portato all’avvio differito per un consistente numero di macchine- rispetto alla data prevista del 1° novembre 2004 - di una rete che oggi collega circa 380 mila apparecchi.
Stessa materia di analisi, ma rispetto al giudizio del Consiglio di Stato, la consulenza della Digit sarà maggiormente incentrata sugli aspetti tecnici e fornirà un’analisi dettagliata dei livelli di servizio del controverso start-up del mercato delle slot machine.
PG/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password