Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 02/11/2024 alle ore 18:35

Slot & Vlt

21/02/2011 | 18:31

Maxipenali New slot, Corte dei Conti: termine perizia Digit Pa slitta a metà agosto

facebook twitter pinterest
maxipenali new slot corte dei conti termine perizia digit pa slitta a metà agosto

(red.) Slitta da maggio ad agosto il termine per consegnare la perizia sullo stato della rete New Slot, ordinata dalla Corte dei Conti alla Digit Pa, relativa alla vicenda delle presunte penali miliardarie. E' quanto contiene una nuova ordinanza della Corte dei Conti, come apprende Agipronews da fonti istituzionali. In questi giorni si è tenuto il primo incontro tra i tecnici della Digit e i consulenti nominati dai concessionari: vista la delicatezza dell'argomento è facile pensare a una analisi dettagliata dei livelli di servizio del controverso start-up del mercato delle slot machine, da cui ha preso spunto la vicenda delle maxipenali contestate ai dieci concessionari di rete.
La procura ha chiesto, nel corso dell'udienza di ottobre 2010, in prima istanza 98 miliardi di euro, in istanza subordinata 2,7 miliardi (equivalenti all'80% dell'aggio percepito dai concessionari nel periodo da settembre 2004 a gennaio 2007), in terza e ultima istanza che i concessionari “siano condannati al risarcimento del danno che il collegio stimerà equo”.
Lo scorso 11 novembre la Sezione Giurisdizionale per la regione Lazio della Corte dei Conti, in seguito alla prima udienza del procedimento, aveva emesso un'ordinanza che respingeva tutte le eccezioni di nullità presentate dai concessionari, chiamava in giudizio per Sogei e ordinava una nuova perizia alla Digit PA da consegnare entro sei mesi.
Secondo l’ordinanza - prima della sentenza, prevista a questo punto non prima dell'autunno 2011 – è necessario acquisire un parere della Digit Pa che risponda ad almeno quattro punti, tutti relativi alla prima fase della legalizzazione del settore dell’automatico. I periti dovranno verificare la veridicità delle posizioni espresse dai concessionari sulle difficoltà di collegamento e di contrattualizzazione dei gestori delle macchine, se fosse possibile prevedere e prevenire le circostanze di difficoltà addotte dai concessionari, se i concessionari stessi abbiano ottemperato correttamente a tutti gli adempimenti  previsti dalla convenzione per il collegamento delle slot machine e l’attivazione della rete e – infine – se le caratteristiche del sistema centrale Aams-Sogei fossero adeguate a svolgere la funzione di controllo sul gioco lecito prevista dalle norme.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password