Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 01/11/2024 alle ore 21:17

Slot & Vlt

06/08/2012 | 16:35

New Slot 3, gli operatori scrivono ad Aams: senza dialogo mercato a rischio

facebook twitter pinterest
new slot 3 gli operatori scrivono ad aams senza dialogo mercato a rischio

 

ROMA – Le modalità e le tempistiche di introduzione per la nuova generazione di New Slot dovranno essere concordate con gli operatori, altrimenti si rischia di portare allo stallo il mercato e di favorire lo sviluppo del gioco illegale. E' quanto si legge in una lettera inviata ai Monopoli di Stato da Acadi - l'associazione aderente a Confindustria che riunisce alcuni dei principali operatori delle slot – in cui si chiede di riprendere il dialogo con un confronto a fine agosto, anche alla luce delle analisi effettuate dal tavolo tecnico interassociativo.

L'associazione condivide l'obiettivo di rendere più sicure le macchine – il decreto prevede una blindatura degli apparecchi per evitare manomissioni e la possibilità di giocare solo con una tessera per impedire il gioco minorile – ma evidenzia come, senza confronto, ci sia il rischio che “un progetto, nato certamente con le migliori intenzioni, possa di fatto” rivelarsi “eccessivamente oneroso, se non addirittura insostenibile per il sistema”.

Per questo si chiede di proseguire “l'interazione già avviata con l'Amministrazione” e di “rafforzare ulteriormente il confronto su larga scala e nel mercato reale” delle modifiche in arrivo. Nel rapporto inviato ai Monopoli si sottolinea come gli apparecchi autorizzati siano già sicuri: i controlli della Guardia di Finanza evidenzierebbero "la buona efficacia delle tecnologie già oggi utilizzate", visto il numero esiguo di sequestri sulle macchine della rete legale.

Le novità - se introdotte senza una necessaria concertazione, lamentano gli operatori - comporterebbero una perdita da quasi 8 miliardi nella raccolta dei prossimi 5 anni: circa 1 miliardo in meno di incassi per l’Erario e 900 milioni di perdita di ricavi per la filiera nello stesso periodo. Un danno derivante dai maggiori costi per le nuove macchine - solo in parte compensati dagli sgravi fiscali.

Inoltre per sostituire completamente le macchine, secondo gli operatori, sarebbero necessari almeno 4 anni: attualmente la rete delle new slot conta 380 mila terminali, nel frattempo continua a crescere la ’concorrenza interna’ delle Videolotteries, le slot potenziate che offrono un jackpot fino a 500mila euro: sul territorio italiano se ne contano 41 mila in circa 3900 sale attive.

PG/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password