Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 01/11/2024 alle ore 21:17

Slot & Vlt

04/05/2012 | 15:45

New Slot, Astro: tassa sul "cassetto" per evitare crollo del sistema

facebook twitter pinterest
new slot astro tassa sul cassetto per evitare crollo del sistema

 

ROMA - Una tassa al netto delle vincite per le New Slot per evitare il crollo del sistema: è la proposta delll'associazione dei gestori Astro che denuncia come la spesa giocatori sia in calo, ma il pay out continui a salire. L'effetto di questo meccanismo, lamentano i gestori, è che nel cassetto resti "ben poco, dopo aver detratto il prelievo istituzionale del 13,4% sul volume generale delle giocate".

Il giocatore "che investe 50 euro in una slot - si legge nella nota di Astro - genera in media un volume di gioco di 130-170 euro: la filiera sopravvive con quei 50 euro", mentre il prelievo istituzionale (ma anche il costo di gestione industriale del sistema) si fonda sulla base dei 170 euro generati dall'investimento iniziale del giocatore. Quindi l'erario "vince" perché si remunera sul volume di gioco, mentre il settore paga "la necessità di mantenere la fidelizzazione del giocatore con livelli di pay out che invece non può più permettersi".

Il gioco è "un prodotto che “costa” sempre di più (anche perché alla fine quel signore che investe 50 euro, poi sistematicamente torna a casa a mani vuote)", e del cui prezzo si lascia che i cittadini reputino colpevoli i gestori di slot o i concessionari".

I volumi di raccolta sul gioco in Italia - secondo Astro - "resteranno sempre alti", lo Stato però dovrà scegliere se gestire e controllare il fenomeno, con i necessari accorgimenti - come la tassa sul "net win" - o "devolverlo alla disinvolta concorrenza di chi l’italiano non lo comprende, e il fisco italiano non lo conosce".

RED/Agipro 

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password