Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 02/11/2024 alle ore 18:35

Slot & Vlt

06/10/2010 | 14:55

New Slot, Corte dei Conti domani udienza su 'conto giudiziale'

facebook twitter pinterest
new slot corte dei conti domani udienza su conto giudiziale

(p.g.) ROMA - Prevista per domani in Corte dei Conti l'udienza relativa alla mancata presentazione, da parte dei concessionari New Slot, del 'conto giudiziale', il rendiconto delle somme pubbliche incassate. Secondo quanto apprende Agipronews, nelle ultime settimane i concessionari avrebbero presentato i rendiconti per il periodo tra il 2007 ed il 2009, seguendo le istruzioni fornite dai Monopoli di Stato, mentre la liquidazione del Preu, da parte degli stessi Monopoli, ha certificato definitivamente i dati del primo periodo di concessione (2004-2006) rendendo sostanzialmente superata la richiesta di resa del conto. L'udienza di domani potrebbe dunque anche concludersi con una inattesa archiviazione. L''adempimento della rendicontazione da parte dei concessionari, che hanno seguito le istruzioni fornite dai Monopoli, potrebbe non dare seguito al contenzioso. La Corte, però, potrebbe chiedere una sanzione - che secondo alcune fonti di stampa supererebbe complessivamente il miliardo di euro – che non ha nulla a che vedere con le maxi penali, la cui udienza è però fissata a breve: si terrà lunedì prossimo.

Tornando all'udienza di domani, tutto nasce nel dicembre 2008 da una richiesta presentata dalla procura regionale del Lazio della Corte dei Conti nel dicembre 2008. In seguito i concessionari hanno chiesto alla Corte di Cassazione di esaminare un presunto conflitto di giurisdizione: a giugno 2010 è stata ribadita la legittimità della procedura da parte dell'autorità giudiziaria contabile. Per la Cassazione “elementi essenziali e sufficienti perché un soggetto rivesta la qualifica di agente contabile, ai fini della sussistenza della giurisdizione della Corte dei Conti in materia di responsabilità contabile [...] sono soltanto il carattere pubblico dell'ente per il quale tale soggetto agisca e del denaro o del bene oggetto della sua gestione", mentre resta irrilevante il titolo in base al quale la gestione è svolta.

 

 

Barreca (Legale B plus): "Conto giudiziale depositato, possibilità di rinuncia a procedere"

 

(b.r.) ROMA - "La possibilità che la Corte dei Conti rinunci a procedere è concreta. D'altronde il conto giudiziale richiesto è stato depositato". Lo dice ad Agipronews l'avvocato Carmelo Barreca, legale di BPlus, uno dei dieci concessionari di rete delle new slot citati in giudizio per la mancata presentazione della rendicontazione richiesta dalla Corte dei Conti, nei tempi 

previsti. "In quanto il concessionario non è un agente contabile - spiega Barreca - avevamo ritenuto non necessario presentare il conto. E continueremo a sostenere anche nel corso dell'udienza la nostra tesi. In ogni caso, nonostante sia una ripetizione di dati già in possesso dei Monopoli di Stato, il conto giudiziale è stato presentato". Come B plus, anche gli altri concessionari hanno presentato, benchè in ritardo, il conto giudiziale, per cui è presumibile una generale rinuncia a procedere da parte della Corte dei Conti, nell'udienza in programma domani.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password