Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 02/11/2024 alle ore 18:35

Slot & Vlt

29/11/2010 | 13:51

New Slot, Corte dei Conti: Per i legali dei concessionari rendicontazione già avvenuta per via telematica

facebook twitter pinterest
new slot corte dei conti per i legali dei concessionari rendicontazione già avvenuta per via telematica

Dal nostro inviato alla Corte dei Conti, Paolo Giannace -
La normativa sulla rendicontazione giudiziale in materia di giochi pubblici è vecchia di quasi un secolo e per questo motivo deve essere aggiornata, consentendo la presentazione dei dati anche in maniera telematica. E' uno dei punti cardine della difesa dei concessionari nell'udienza di oggi alla Corte dei Conti sulla presentazione del rendiconto giudiziale per i concessionari delle new slot B Plus, Cogetech, Gmatica e HBG.
Secondo Andrea Scuderi, legale di B Plus, “esistono ancora forti perplessità sulla decisione delle sezioni unite della Cassazione di definire i concessionari come agenti contabili. Sembra che la Cassazione si sia mossa in maniera ondivaga e contraddittoria, visto che in una prima sentenza gli stessi concessionari venivano definiti soggetti passivi di imposta”. Scuderi ha poi evidenziato come la rete new slot “non sia equiparabile ai giochi con sistema a totalizzatore unico nazionale, a cui veniva applicata la norma sul conto giudiziale. La rete telematica delle new slot possiede caratteristiche tecniche immodificabili e capaci di registrare ogni singolo passaggio di denaro”, dal volume di gioco alla restituzione in vincite ai giocatori. Secondo Scuderi, resta ugualmente certificato “un documento trasmesso elettronicamente con procedure stabilite da Aams. La resa del conto era già avvenuta quotidianamente”. Inoltre, secondo Carmelo Barreca, legale ancora per B Plus, “accogliendo le tesi del Pm ne discenderebbe la necessità di presentare migliaia di conti giudiziali, uno per ogni concessionario di gioco pubblico”.
Sul dubbio da parte dei concessionari relativo all'obbligo di presentazione del conto, secondo Barreca “i Monopoli di Stato non hanno mai chiesto la produzione di un documento simile, avevano anzi chiarito che riguardava solo i giochi a totalizzatore nazionale”. Secondo Barreca inoltre un'eventuale penale “non sarebbe applicabile a B Plus, subentrata successivamente a un raggruppamento temporaneo di imprese,  “per carenza di legittimazione passiva, visto che la società si è formata successivamente al periodo in cui vengono contestate le irregolarità”.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password