Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 01/11/2024 alle ore 21:17

Slot & Vlt

06/08/2012 | 16:32

New Slot e Videolotteries, a settembre aggiudicazioni definitive

facebook twitter pinterest
new slot e videolotteries a settembre aggiudicazioni definitive

 

ROMA - Collaudo superato per i 13 concessionari del settore slot, i dieci storici a cui si sono aggiunti i tre nuovi operatori che hanno partecipato al bando di gara dello scorso anno: secondo quanto apprende Agipronews da fonti dei Monopoli di Stato le aggiudicazioni definitive saranno rilasciate a settembre. Dal bando di gara il Governo conta di incassare circa 650 milioni in quattro anni, fra assegnazioni e incremento della raccolta.

Una previsione che però, secondo gli operatori, potrebbe essere messa a rischio dalle nuove regole tecniche per le new slot, inviate dai Monopoli alla Commissione Europea e in 'stand still' - il periodo in cui commissari e Stati membri possono inviare commenti e osservazioni - fino al prossimo ottobre. Il testo prevede una 'blindatura' delle macchine per evitare manomissioni, e l'identificazione dei giocatori tramite un lettore ottico, per impedire il gioco minorile.

Gli operatori, però, obiettano che queste misure, paradossalmente, causerebbero un aumento del gioco illegale: la stima è di quasi 8 miliardi in meno nella raccolta dei prossimi 5 anni, circa 1 miliardo in meno di incassi per l’Erario e 900 milioni di perdita di ricavi per la filiera nello stesso periodo.

Nel primo semestre del 2012 un euro su due puntato dagli italiani è passato per New Slot e Vlt: la raccolta complessiva da gennaio a giugno, secondo i dati dei Monopoli di Stato, è pari a 44,2 miliardi di euro, gli apparecchi da intrattenimento hanno incassato 24,4 miliardi, il 55,2% del totale. Un dato in aumento del 19,6% rispetto allo stesso periodo del 2011, trainato soprattutto dalla grande crescita delle Vlt, che grazie al progressivo completamento della rete hanno raddoppiato la raccolta passando da 5,3 miliardi a 10,4. Vlt e Slot hanno restituito in vincite circa l'81% di quanto incassato (19,7 miliardi) per una spesa effettiva dei giocatori di 4,6 miliardi di euro.

Attualmente la rete delle new slot conta 380 mila terminali, mentre le Videolotteries, le slot potenziate che offrono un jackpot fino a 500mila euro, sono 41 mila in circa 3900 sale attive.

Gli operatori scrivono ad Aams: senza dialogo mercato a rischio

PG/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password