Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 01/11/2024 alle ore 13:02

Slot & Vlt

20/03/2013 | 11:02

New Slot e Vlt, mercato da 49,4 miliardi: oggi il via a nuove concessioni

facebook twitter pinterest
new slot e vlt mercato da 494 miliardi oggi il via a nuove concessioni

 

ROMA - L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha convocato oggi gli operatori delle slot machine per assegnare definitivamente le nuove concessioni di gioco che dureranno per i prossimi nove anni, fino al 2022. Ai nove operatori già presenti sul mercato - Cirsa, Codere, Cogetech, Gamenet, Gmatica, Hbg, Lottomatica, Sisal e Snai - si sono aggiunti tre nuovi soggetti che hanno partecipato al bando a fine 2011: Merkur Gaming (che opererà come Nts Network), Intralot (con il marchio Intralot Gaming Machines) e il consorzio di gestori del nord Italia Netwin.
L’obiettivo del bando di gara per la gestione di slot e vlt, lanciato nel 2011, è di assicurare allo Stato - secondo le stime del Governo - circa 650 milioni di euro. Attualmente le New Slot sono installate in una moltitudine di esercizi diversi: la maggior parte – oltre 290 mila, il 79% delle macchine operative – si trova in punti specializzati (soprattutto bar),  ma anche in sale giochi, corner e agenzie di scommesse, circoli e sale Bingo, che contano quasi 78 mila apparecchi (il 21%). La concentrazione maggiore si registra in Lombardia, Lazio e Campania, le le tre regioni che tradizionalmente raccolgono di più nel settore giochi. Prima in assoluto la Lombardia, con poco più di 60 mila macchine installate, mentre il Lazio ne ospita oltre 36 mila, la Campania 33 mila.
Nel 2012, un euro su due puntato dagli italiani è passato per New Slot e Vlt: la raccolta complessiva da gennaio a dicembre, secondo stime Agipronews su dati dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, è pari a 87,8 miliardi di euro. Gli apparecchi da intrattenimento hanno incassato 49,4 miliardi, il 56,2% del totale. Un dato in aumento del 10% rispetto al 2011, trainato soprattutto dalla grande crescita delle Videolotteries - le slot di ultima generazione, con jackpot fino a 500 mila euro, installabili però solo in ambienti dedicati - che, grazie al progressivo completamento della rete, sono passate dai 13,9 miliardi del 2011 a circa 20 miliardi. Vlt e Slot hanno restituito in vincite circa l’80% di quanto incassato (40 miliardi) per una spesa effettiva dei giocatori di 9,4 miliardi di euro. Attualmente la rete delle new slot conta 379 mila terminali, mentre le Videolotteries, le slot potenziate che offrono un jackpot fino a 500 mila euro, sono 45 mila in circa 3.900 sale attive.

PG/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password