Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 02/11/2024 alle ore 18:35

Slot & Vlt

22/09/2010 | 15:00

New Slot, Giorgetti (Sottosegretario Economia): "Regole su Vlt chiare, ma possibili precisazioni"

facebook twitter pinterest
new slot giorgetti sottosegretario economia regole su vlt chiare ma possibili precisazioni

“Le regole indicate sono a nostro avviso già chiare ed esaurienti". A ottobre audizione al Senato per fare il punto sul settore

dal nostro inviato alla Camera, Bartolomeo Ruggiero -
“Le regole indicate sono a nostro avviso già chiare ed esaurienti, indicative di dove è possibile installare le Videolotteries e dove no”. Così il Sottosegretario all'Economia Alberto Giorgetti ha commentato la risposta fornita oggi in Commissione Finanze della Camera all'interrogazione presentata dall'on. Matteo Bragantini (Lega Nord) in cui si chiedevano chiarimenti su luoghi e modalità di applicazione delle Vlt. “Il Governo lascia comunque aperta la 'porta' ad interventi che riescano a migliorare e a rendere ancora più efficace e lucida la disciplina in materia”, ha aggiunto ad Agipronews Giorgetti.

 

New Slot, Giorgetti (Sottosegretario Economia): “Meccanismo Preu efficace e funzionante”


“Il meccanismo del prelievo erariale funziona ed è efficace”. Il sottosegretario all'economia Alberto Giorgetti in questo modo riferisce ad Agipronews in merito alla risposta fornita oggi in Commissione Finanze della Camera all'interrogazione proposta dall'on. Alberto Fluvi (Pd) e richiedente criteri di maggiore certezza sul versamento del Preu sulla raccolta delle New Slot. “I dati forniti nella comunicazione del Preu dichiarato – ha aggiunto Giorgetti – sostanzialmente rispecchiano quanto realmente riscosso”.

Governo favorevole a notificare numero apparecchi funzionanti

I Monopoli di Stato si impegneranno a renedere noto periodicamente il numero preciso degli apparecchi da intrattenimento funzionanti e collegato alla rete. E' la promessa strappata al Governo dal senatore Giuliano Barbolini (Pd) che aveva presentato una interrogazione in materia, discussa oggi in Commissione Finanze del Senato. "Su questo punto la risposta è stata soddisfacente - speiga Barbolini - per altri aspetti meno. Ovvero sulla politica per una maggiore sicurezza e controllo occorre fare di più rispetto a quanto previsto e svolto. Le campagne informative e di educazione al gioco responsabile non bastano, l'impegno non è sufficiente. Positiva è l'assicurazione di fornire tutti i numeri necessari in un comparto molto delicato anche sotto il profilo sociale e peraltro strategico ai fini erariali".

 

Giochi, ad ottobre audizione in Senato per un punto sul settore

Una audizione del Sottosegretario all'Economia Alberto Giorgetti in Commissione Finanze del Senato come punto di partenza per una possibile sistemazione organica della materia. Dovrebbe essere messa in calendario per i primi di ottobre, come sviluppo della discussione di oggi sull'interrogazione del senatore Giuliano Barbolini (Pd). "Nell'interrogazione - sottolinea Barbolini - chiedevo anche di prevedere misure per rendere più organica la materia dei giochi, cresciuta in maniera esponenziale nei numeri, ma anche per successive approsimazioni e interventi d'urgenza e quindi non sistematici. Dal Governo (presente con il sottosegretario Sonia Viale, ndr) ho ricevuto  l'impegno della fissazione di un'audizione in commissione per fare il punto sul settore. Sarà l'occasione anche per discutere di vari aspetti oggi tralasciati, come l'opportunità di nuove risorse e disponibilità per meglio governare il comparto per Aams". Tra gli argomenti contenuti nell'interrogazione, ma non affrontati nello specifico, la richiesta di escludere dall'offerta delle Videolotteries i giochi legati al poker.
 

Bragantini (Lega): "Limite a installazioni è una tutela per i cittadini"

(red.) "Limitare e garantire il gioco d'azzardo in apposite sale non solo e' una garanzia per il singolo cittadino, ma anche una tutela per tutte le famiglie. E' importante non abbassare mai la guardia su fenomeni che rischiano, se non controllati adeguatamente, di rovinare la vita di una o piu' persone". E' quanto dichiara Matteo Bragantini, deputato della Lega Nord, commentando la risposta fornita dal Governo all'interrogazione presentata in commissione Finanze, dopo le notizie apparse su alcuni quotidiani secondo cui una Questura ligure avrebbe concesso l'autorizzazione all'installazione dei terminali per le vlt a un bar.
"L'impegno del governo nel garantire che le Videolotterie (Vlt) siano installate esclusivamente negli ambienti dedicati - dice ancora Bragantini - e' la conferma dell'importanza e della necessita' sociale di questa legge".

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password