Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 02/11/2024 alle ore 20:40

Slot & Vlt

24/09/2010 | 12:45

New Slot, la proposta di Astro per il 'Prodotto Sicuro'

facebook twitter pinterest
new slot la proposta di astro per il prodotto sicuro

(p.g.) Assistenza, Attestazione di qualità promessa del congegno sotto il profilo della “tenuta” del motore di pagamento, Estensione temporale della garanzia: sono questi i requisiti fondamentali che, secondo l'associazione Astro, dovranno tutelare gli acquirenti di apparecchi per il gioco lecito. La proposta di Astro per il 'Prodotto Sicuro' verrà illustrata il prossimo 28 settembre a Calenzano (FI) e contiene le clausole di tutela per gli acquirenti, non più semplici consumatori del bene acquistato, ma utilizzatori professionali, che necessitano di:

a) una accurata assistenza in caso di guasto (non determinato da incuria o negligenza nell’utilizzo),
b) la specificazione dei margini di rischio attinenti il pay out del congegno, ovvero la garanzia di una progettazione integrata software-hardware che consenta di utilizzare professionalmente la awp in regime di utile di esercizio (quantomeno nel periodo di efficacia della garanzia).

Due i fattori di rilievo per l'assistenza: il tempo del fermo macchina cagionato da un malfunzionamento, e la normativa sui c.d. 60 gg di non connessione dell’apparecchio.
Secondo Astro, in merito all'assistenza, è necessaria la fissazione di un tempo massimo entro il quale effettuare la riparazione, oltre il quale scatta la presunzione di danno arrecato all’acquirente, al quale si assegna la facoltà di scegliere se attendere il maggior termine che si rivelasse necessario, o azionare i suoi diritti di acquirente di bene mal funzionante non riparabile in condizioni di economicità.

Sulla qualità del congegno il venditore deve "dichiarare qual è lo scostamento di pay out rispetto al 75% che il congegno può “soffrire” qualora sia sottoposto a stress strategico dall’utente, ovvero aggressioni esterne all’alimentazione".
L'acquirente valuterà le attestazioni e sceglierà "sulla base di una informazione tecnica chiara e precisa, idonea a rappresentare ad un professionista della gestione di apparecchi il target tecnologico in cui si colloca il prodotto".

In merito alla durata della garanzia, Astro propone una estensione a 24 mesi: da un lato 12 mesi di garanzia, si legge nella nota di Astro, non coprono il rischio più frequente, l'insorgenza sopravvenuta di 'bachi' nel software che si scoprono solo dopo una certa diffusione sul mercato. Dall’altro lato, il ricorso sempre più frequente a forme di finanziamento, le cui condizioni contrattuali possono migliorare sensibilmente se la durata del prestito coincidesse con quella della “protezione” del congegno. (segue)

L'intento di Astro è di "consentire alle imprese che possono promettere una certa qualità di esporre i loro prodotti in modo differente e più gratificante".
L'iniziativa dividerà il mercato fra chi ricercherà "la qualità (con disponibilità a pagarne il prezzo)" e chi il "prezzo più basso (con accettazione delle vigenti prassi, in virtù delle quali non è la “intrinseca qualità” del bene a determinare il suo costo al minuto)".
 
"Questa iniziativa - conclude la nota - è anche l’unica risposta civile che una seria associazione di categoria (refrattaria all’esaltazione delle aule giudiziarie come sede di elevazione industriale di un comparto), poteva dare alle centinaia di gestori che si sono ritrovati prodotti acquistati a prezzo alto, ma che dopo un anno di esercizio si sono rivelati dei “fattori di perdita”, a causa di un motore di pagamento mal progettato".

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password