Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 02/11/2024 alle ore 11:26

Slot & Vlt

28/03/2011 | 16:13

New Slot, Tar Toscana: "Esercizi con apparecchi illegali, la chiusura è competenza del sindaco"

facebook twitter pinterest
new slot tar toscana esercizi con apparecchi illegali la chiusura è competenza del sindaco

(i.b.) La chiusura di un esercizio pubblico che offre apparecchi da intrattenimento non a norma spetta sempre "al Sindaco nella sua qualità di ufficiale di Governo". E' quanto si legge in una sentenza del Tar Toscana, che accoglie il ricorso di un barista sulla chiusura del locale operata dai carabinieri e confermata da un provvedimento del dirigente comunale di Monsummano Terme.
Provvedimento annullato - il locale, a marzo 2009, era rimasto chiuso per tre giorni - e Comune condannato a pagare 3 mila euro in spese di giudizio.
La sentenza conferma quanto stabilito recentemente dalla sesta sezione penale della Corte di Cassazione, secondo cui il sindaco che non chiude un pubblico esercizio che ospita apparecchi illegali di gioco deve rispondere di abuso d’ufficio.
Per Cino Benelli, avvocato e coordinatore del sito specializzato LexGiochi, “La giurisprudenza amministrativa ormai è consolidata nel ritenere la potestà sanzionatoria in materia di apparecchi illegali in capo ai Sindaci e non ai dirigenti dei Comuni".

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password