Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 02/11/2024 alle ore 20:40

Slot & Vlt

03/12/2010 | 13:25

Pro Game Show, Iaccarino (Aams): "Legge di Stabilità, da elenco operatori maggiore contrasto a illeciti"

facebook twitter pinterest
pro game show iaccarino aams legge di stabilità da elenco operatori maggiore contrasto a illeciti

(red.) Buone notizie per gli addetti ai lavori del comparto degli apparecchi da intrattenimento. O, almeno, buoni propositi. Arrivano dal responsabile dell'Ufficio 12 di Aams, Armando Iaccarino, presente al Pro Game Show di Milano. Per quanto riguarda l'upgrade del software di gioco delle new slot - una delle principali richieste da parte dei produttori di giochi - Iaccarino, in un'intervista rilasciata a Gioconews, parla di "una semplificazione assolutamente condivisibile e attuabile, sulla quale peraltro abbiamo già ragionato da tempo, ritenendola di possibile attuazione". Ma la novità più rilevante che potrebbe arrivare a breve per i produttori di cabinet e software house, è la nuova disciplina per l'accreditamento: "Ritengo che questo intervento di razionalizzazione degli operatori sia necessario e conto di introdurre questa intenzione che potrebbe tradursi successivamente nell'adozione di una norma specifica".
E' evidente tuttavia per il responsabile delle new slot e vlt di Aams che non ci sarà possibilità di attuare tutte le iniziative pensate prima della fine del suo mandato che, come noto, si esaurira' il 31 dicembre 2010, quando entrerà in carica il nuovo responsabile Davide Diamare. Soprattutto in virtù dei nuovi provvedimenti che dovranno essere adottati da Aams in seguito alla legge di stabilità. E a proposito di questo, Iaccarino sottolinea l'importanza del riconoscimento del gestore: "E' un risultato importante per il settore e per la categoria che finalmente viene riconosciuta a livello giuridico".


Ancora prematuro parlare dei requisiti necessari all'istituzione dell'elenco che andrà a includere gli operatori delle new slot, in quanto la stessa Aams attende inevitabilmente l'approvazione della legge prima di lavorare per la sua attuazione. Quello che pare probabile è l'instaurazione di un periodo transitorio per l'applicazione delle nuove disposizioni. Molto probabilmente infatti Aams procederà all'emissione di un provvedimento specifico sulla materia che stabilirà i requisiti richiesti ai gestori di apparecchi e una possibile data di decorrenza definitiva del nuovo elenco, che probabilmente sarà di qualche mese successiva rispetto alla data del primo gennaio 2011 indicata nella legge di stabilità. Nel frattempo a partire dal primo gennaio inizierà il periodo di transizione.
"La novità più significativa che potrebbe essere introdotta con l'adozione dell'elenco è l'istituto della sospensione della licenza, attraverso il quale potrebbe essere sospesa l'iscrizione di un operatore nell'elenco nel caso di riscontro oggettivo di un'attivita' illecita anche prima del rinvio a giudizio e quindi dell'accertamento del reato. Successivamente lo stesso soggetto verrebbe poi cancellato o reintrodotto nell'elenco sulla base dei riscontro delle indagini".

"New Slot di nuova generazione: Monopoli sensibili su tema sicurezza"

L'aggiornamento delle macchine chiesto dai produttori, per offrire New Slot di nuova generazione è "senza dubbio a conoscenza dell'amministrazione che inevitabilmente ne prende atto. Tuttavia ci saranno da verificare le condizioni di tale passaggio", spiega ancora Iaccarino a Gioconews. "La richiesta e' stata sollevata facendo leva sull'esigenza di un nuovo prodotto per evitare la 'cannibalizzazione' delle new slot ma oggi questo rischio sembra gia' fortemente ridimensionato. Diverso invece e' il discorso sotto il profilo della sicurezza che e' un argomento valido e sul quale Aams e' senza dubbio sensibile. In questo senso e' assolutamente condivisibile ad esempio la proposta di introdurre una 'rottamazione' degli apparecchi intesa come un ricambio prestabilito entro una certa durata temporale come avviene in altri paesi. Ma e' chiaro che tale regime potrebbe essere applicato solo se non compromette altri soggetti della filiera". Cio' significa che tale disciplina potrebbe essere possibile solo se accompagnata da incentivi fiscali per i gestori che si vedrebbero obbligati al ricambio delle periferiche ed e' per questo che si tratta di una competenza che spetta al governo e al parlamento e non certo alla competenza di Aams.

"Tra pochi mesi il nuovo contingentamento new slot"

"Il riconoscimento del gestore è un punto di arrivo per gli operatori più anziani ma che deve essere un punto di partenza per gli operatori attuali". E’ quanto sostiene il dirigente dell’Ufficio 12 di Aams, Armando Iaccarino, nel suo intervento al convegno che si tiene nell’ambito del Progameshow.
"La legge di stabilità introduce una razionalizzazione del comparto e per il contingentamento (l’obbligo di offrire nei locali un numero minimo di apparecchi con vincita non in denaro ndr) mira ad attualizzare le regole introdotte nel 2003, ritenute ormai praticamente superate. Nell’arco di qualche mese provvederemo all’adozione dei provvedimenti di revisione di questa disciplina".

"Vlt e New Slot, da primi dati nessuna cannibalizzazione"

"Appena aperta una sala vlt si ha un immediato picco di giocate sulle nuove macchine, che vengono preferite alle newslot ma già dopo qualche settimana le slot recuperano terreno e si ha una distribuzione più equa delle giocate. Anche nelle zone limitrofe alle sale vlt abbiamo registrato andamenti generalmente stabili nella raccolta delle slot machine presenti in altri locali". E’ quanto ha dichiarato Armando Iaccarino, dirigente di Aams per il settore Apparecchi da Intrattenimento, nel suo intervento al Pro Game Show. Nessuna cannibalizzazione delle nuove apparecchiature nei confronti del mercato New Slot, è dunque possibile "l’’indipendenza dei due mercati, con l’equilibrio auspicato che sembra si stia manifestando. Se la raccolta delle Vlt tra settembre e ottobre è triplicata grazie alle maggiore diffusione dei terminali - ha proseguito Iaccarino - è da sottolineare il fatto che la raccolta delle new slot si è mantenuta sui soliti livelli".


Pompei (Sogei): "In arrivo nuovi strumenti di controllo sugli apparecchi"

Le disposizioni previste dalla legge di stabilità potrebbero portare a cambiamenti negli apparecchi da intrattenimento: "Il controllo sui minori previsto dal testo di legge prevede l’adozione di nuovi strumenti di controllo ’fisici’ - e quindi di intervento su chi offre gioco nel proprio locale - ma anche tecnologici", spiega a Gioconews Daniela Pompei, responsabile di Sogei. "Per esempio, potrebbe servire l’utilizzo di un documento per il riconoscimento degli utenti. Altri strumenti tecnologici possono essere introdotti nell’ambito del contrasto alla ludopatia: già oggi le new slot prevedono la trasmissione di messaggi mirati ai consumatori e l’uso di questo strumento può essere intensificato".

Maestrelli (As.Tro): "Elenco gestori riconoscimento per chi lavora bene"

Riccardo Maestrelli del comitato presidenza As.Tro accoglie positivamente l’elenco dei gestori previsto dalla legge di stabilità: "Siamo senza dubbio soddisfatti - dichiara a Gioconews nel corso del Pro game show - è un passaggio ’storico’ per noi gestori ma è un riconoscimento che non può andare a tutti, bensì a quelli che hanno saputo trasformare le loro aziende familiari in vere e proprie imprese che creano profitto. L’istituzione dell’elenco sembra andare in questa direzione e per questo è da accogliere con positività’".
Raffale Curcio, presidente Sapar, fa invece il punto sulla legge e sul futuro del comparto giochi: "Il giudizio è senza dubbio positivo, ma non può bastare quello che è scritto nelle disposizioni per dare al settore gli strumenti di cui necessita. Serve un dialogo costante tra associazioni di categoria e con Aams, il processo di concertazione è inevitabile per un settore così complesso e così redditizio".

Chionna (Acmi): 'Un documento programmatico in collaborazione con Sapar e Astro'

(red.) "Il settore delle awp e' vivo e presente anche se arriviamo a fine anno con le ossa un po' rotte a livello di produzione". Ha esordito così al convegno milanese del Progameshow, Riccardo Chionna, presidente dell'Acmi. "La stagnazione del mercato newslot e' legata sia all'ingresso di nuovi giochi sia alla mancanza di liquidita' degli operatori. Da qui pero' abbiamo il dovere di ripartire. Per questo - prosegue Chionna - Acmi ha lavorato su un documento programmatico basato sulla stabilita' per fornire una boccata d'ossigeno immediata alla ripresa della produzione, ampliato dalla riforma di altre modalità di gioco, come le multipostazioni. Bisogna poi iniziare una serie di collaborazioni con le altre associazioni, e la presenza a questo convegno di Sapar e Astro e' già un passo storico. Bene la tutela della legalita' nella legge di stabilita', ma occorre che ad essere stabile sia il mercato per ripartire con la produzione", ha concluso Chionna.

New Slot, elenco unico dei gestori previsto in Legge di Stabilità

L’adozione di un elenco dei gestori è stato più volte citato nel corso del convegno di oggi del Pro Game Show, dedicato al mutamento del settore New Slot. E’ una delle misure previste nella Legge di Stabilità, già approvata dalla Camera e ora al vaglio del Senato.
La norma prevede l’adozione di un apposito elenco unico presso il Mef / Aams dei soggetti proprietari a qualsiasi titolo, dei concessionari e di ogni soggetto comunque coinvolto nella specifica filiera. Per tutti occorrerà una certificazione antimafia e un versamento annuale di 100 euro.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password