Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 01/11/2024 alle ore 21:17

Slot & Vlt

24/10/2012 | 12:48

Slot 3, in arrivo primo decreto: linee guida entro fine anno

facebook twitter pinterest
slot 3 in arrivo primo decreto linee guida entro fine anno

ROMA - Ancora pochi giorni prima della pubblicazione del decreto con le caratteristiche per le Slot 3: secondo quanto riporta Gioconews si tratterà di un decreto interdirigenziale, siglato dal capo della Polizia e dal Direttore generale di Aams e l'iter burocratico, dopo il via libera ricevuto dalla Commissione Europea, è già in corso. Non sarà questo, comunque, il testo che darà il via alla nuova produzione di apparecchi, in quanto le modalità di produzione delle nuove macchine da gioco, le tanto attese 'linee guida', saranno contenute in un provvedimento attuativo che arriverà successivamente e che chiarirà anche la tempistica per la sostituzione delle attuali slot. Il decreto attuativo sarà pubblicato, comunque, entro la fine dell'anno. Sarà possibile continuare a omologare new slot fino alla fine del 2012 e dal primo gennaio, in ogni caso, entrerà in vigore la norma che ha stabilito la riduzione della percentuale minima di vincita che passa dal 75% al 74%. Una modifica che lascerà ai singoli operatori decidere se mantenere gli attuali livelli di vincita (facendosi carico di un 'aggravio fiscale') o ritoccare al ribasso la percentuale di pay out, compensando il ritocco verso l'alto del prelievo (che passerà dall'11,6% al 12,7%)

La sostituzione del parco macchine, al di là dei tempi imposti da Aams, sarà dunque dettata anche dalle leggi di mercato e per un certo periodo nei locali ci saranno due generazioni di slot diverse: quella attuale, che restituisce in vincita (almeno) il 75% delle giocate, l'altra che potrà restituire anche il 74%e che sarà equipaggiata di un lettore di tessera sanitaria per certificare la maggiore età del giocatore. In questo modo è possibile che i 'vecchi' clienti si orientino sulle slot meno recenti, se non altro per evitare una presunta 'identificazione' da parte della macchina, anche se, come è noto, le slot non memorizzeranno dati sensibili ma dovranno soltanto riscontrare la data di nascita per impedire l'accesso ai minori.

Nei primi sette mesi del 2012 il settore slot e vlt ha raccolto il 55,9% degli incassi totali dal gioco pubblico, con oltre 28,6 miliardi di euro. Un dato in aumento del 15,2% rispetto allo stesso periodo del 2011, trainato soprattutto dalla grande crescita delle Videolotteries che, grazie al progressivo completamento della rete, hanno raddoppiato la raccolta passando da 6,5 a 12,3 miliardi di euro. Le sole slot hanno raccolto 16,3 miliardi di euro, l'11% in meno rispetto ai 18,3 miliardi dell'analogo periodo 2011. Le vincite con le 'macchinette' sono state di 12,2 miliardi di euro, gli incassi erariali in sette mesi sfiorano i 2 miliardi di euro. SA/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password