Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 01/11/2024 alle ore 21:17

Slot & Vlt

14/01/2013 | 17:22

Slot machine, Italia a due velocità: in Lombardia spesa procapite più alta, nel sud vince il sommerso

facebook twitter pinterest
slot machine italia a due velocità in lombardia spesa procapite più alta nel sud vince il sommerso

ROMA - La Lombardia è la regione che registra la spesa procapite più alta nelle slot machine, con 235 euro (su 1,9 miliardi spesi complessivamente nel 2012), il 30,8% in più rispetto alla media nazionale, che è di 179 euro considerando i 50 milioni di maggiorenni. E' quanto emerge incrociando i dati dei Monopoli di Stato e dell'Istat, mentre in tutte le regioni del sud Italia la spesa procapite è ben al di sotto della media.
Dall'analisi sembra quasi che al sud il gioco sia già 'limitato', ma in realtà è molto probabile che a essere frenata - in particolare per le slot machine - sia solo l'offerta legale, con larga parte del business che appartiene ancora a un mondo sommerso, fatto di slot illegali che non versano neanche un euro alle casse dello Stato.
La Sicilia è attualmente all'ultimo posto tra tutte le regioni italiane per quanto concerne la media di spesa: 92 euro per abitante, il 48,8% in meno. Un fenomeno che tuttavia si estende, seppur non con la stessa evidenza, anche ad altre regioni del sud, come Basilicata, Calabria, Puglia e Campania, in cui la spesa procapite è rispettivamente di 116 euro (-35% sul dato nazionale), 120 euro (-33%), 122 euro (-32%) e 147 euro (-18%).
In controtendenza invece il Nord. Subito sotto la Lombardia - che per spesa media procapite vale tre volte il dato della Sicilia - c'è il Trentino in cui la spesa per ogni abitante è di 220 euro (+22,8%), poi l'Emilia Romagna (218 euro, +21,8%). Quarto posto per il Lazio, con una spesa procapite di 213 euro (+18,8%).
CR/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password