Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 01/11/2024 alle ore 13:02

Slot & Vlt

17/07/2014 | 18:46

Videolotteries, tassa sulla fortuna: dopo il sì della Consulta via libera dal 31 luglio

facebook twitter pinterest
videolotteries tassa sulla fortuna dopo il sì della consulta via libera dal 31 luglio

ROMA – A partire dal 31 luglio la tassa sulla fortuna per le videolotteries, che prevede il prelievo addizionale del 6% sulla parte eccedente le vincite superiori a 500 euro, entrerà ufficialmente in vigore. E' quanto apprende Agipronews da fonti istituzionali e del settore, al termine della riunione tecnica che si è svolta oggi a Piazza Mastai tra rappresentanti dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e degli operatori.

Ieri la Corte Costituzionale aveva dichiarato "non fondata la questione di legittimità costituzionale" della norma e quindi, così come previsto dal decreto, la tassa è pronta ad entrare in vigore al quindicesimo giorno dalla pubblicazione, dunque un minuto dopo la mezzanotte tra il 30 e il 31 luglio. I concessionari, sempre secondo quanto apprende Agipronews, hanno chiesto solo qualche ora di tempo per mettere a regime le macchine e adeguare i sistemi, mentre avrebbero già predisposto le misure necessarie a mettere in "stand by" le Vlt che non potessero eventualmente effettuare il prelievo sulle vincite, che in questo caso sarebbero inibite all'accettazione di gioco.

La “win tax” è stata una delle misure per il settore giochi introdotte dal Governo nella manovra estiva del 2011: già in vigore da gennaio 2012 per Superenalotto e Gratta e vinci, la tassa avrebbe dovuto garantire un gettito da 450 milioni di euro in tre anni, ma per le Videolotteries non era ancora partita, dopo che il Tar Lazio - a gennaio 2012 - aveva accolto i ricorsi degli operatori delle Vlt, rimandando successivamente la questione alla Corte Costituzionale. NT/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password