Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 06/11/2024 alle ore 19:00

Attualità e Politica

05/11/2024 | 13:49

Audizioni Manovra 2025, la Corte dei Conti bacchetta il Governo: “Abolizione Osservatorio su gioco d’azzardo induce a riflettere”

facebook twitter pinterest
Audizioni Manovra 2025 la Corte dei Conti bacchetta il Governo: “Abolizione Osservatorio su gio co d’azzardo induce a riflettere”

ROMA - La Corte dei Conti critica la decisione del Governo di abolire l’Osservatorio sul gioco d’azzardo. Nel documento depositato presso le commissioni riunite di Camera e Senato, durante le audizioni sulla legge di Bilancio 2025, è scritto che “induce a riflettere la cessazione - disposta con l’art. 66 della Manovra - dello specifico “Osservatorio” dedicato alla dipendenza da gioco d’azzardo e dell’apposito Fondo per il gioco d’azzardo patologico”. Entrambi confluiranno “in un “Osservatorio” - e in un Fondo - di nuova istituzione destinati, ad invarianza di dotazione finanziaria, a tutte indistinta-mente le dipendenze”. Una posizione critica che è stata nei giorni scorsi condivisa da diverse asso-ciazioni del terzo settore, impegnate nella lotta alle dipendenze. Commentando la proroga per il prossimo biennio delle concessioni del gioco pubblico in scadenza (Bingo, scommesse su rete fisica, apparecchi da intrattenimento, per nuove entrate stimate complessivamente in 232,7 milioni annui), la magistratura contabile mostra inoltre preoccupazione per la “persistente mancata intesa con le regioni e gli enti locali in ordine a un appropriato quadro regolatorio ed economico idoneo a identificare un corretto equilibrio finanziario delle concessioni in materia di distribuzione e raccolta del gioco pubbli-co”. Si protrae così, per un ulteriore biennio, “una situazione evidentemente subottimale”. La trattativa tra Mef e enti locali, in realtà, sta entrando nel vivo proprio in questi giorni: la proposta del Governo è all’esame della Conferenza delle regioni e sarà discussa il 14 novembre in un incontro misto prima di arrivare al vaglio della Conferenza Unificata.

NT/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password