Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 14/01/2025 alle ore 11:35

Attualità e Politica

13/02/2023 | 17:16

Apparecchi senza vincita in denaro, Adm pubblica circolare su criteri dell'applicazione dell’imposta sugli intrattenimenti

facebook twitter pinterest
Apparecchi senza vincita denaro Adm circolare imposta intrattenimenti

ROMA - L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha chiarito in una circolare i criteri dell'applicazione dell’imposta sugli intrattenimenti, a seguito della nuova regolamentazione che ha interessato il settore degli apparecchi da intrattenimento senza vincita in denaro.

Gli apparecchi come gru, pesche di abilità, videogiochi, flipper e biliardi senza gettoniera "si considerano installati, ai fini della quantificazione dell’imposta dovuta, nel mese in cui l’Agenzia rilascia il relativo nulla osta", si legge nella circolare. Per gli apparecchi installati prima del 1° marzo, "l’imposta è versata per l’intero anno solare entro il 16 marzo", mentre per gli apparecchi installati successivamente, "l’imposta è versata entro il giorno del mese successivo a quello di prima installazione". 

Per quanto riguarda gru, pesche di abilità e videogiochi, le basi imponibili forfetarie a cui applicare "l’aliquota d’imposta dell’8% sono pari a 1.800 euro". Per gli apparecchi tipo flipper o biliardi senza gettoniera, le basi imponibili forfetarie a cui applicare l’aliquota d’imposta dell’8% sono differenziate "a seconda delle diverse categorie di appartenenza cui sono riconducibili tali apparecchi".

Infine, per gli apparecchi che sono inseriti nell’elenco AMEE e non necessitano di titoli autorizzatori, come biliardini, freccette e calciobalilla, "il pagamento è effettuato in un’unica soluzione entro il giorno 16 del mese di marzo di ogni anno" oppure "entro il giorno 16 del mese successivo a quello di prima installazione nell’anno". Anche in questo caso, le basi imponibili forfetarie a cui applicare l’aliquota d’imposta dell’8% sono differenziate "a seconda delle diverse categorie di appartenenza cui sono riconducibili tali apparecchi".

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password