Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 03/04/2025 alle ore 17:10

Attualità e Politica

02/04/2025 | 17:10

Gioco online, bozza Linee guida Adm: “Il generatore delle sequenze di numeri deve rispettare indipendenza statistica e casualità”

facebook twitter pinterest
Gioco online bozza Linee guida Adm: “Il generatore delle sequenze di numeri deve rispettare indipendenza statistica e casualità”

ROMA - Un altro aspetto molto importante contenuto nella bozza delle linee guida Adm riguarda il generatore di numeri casuali (Random Number generator - Rng) che determina le vincite in percentuale di alcune tipologie di gioco attraverso sequenze di numeri non prevedibili e che non si ripetono, rendendo ogni partita diversa dall'altra. “Il Rng – si legge nel documento – può essere realizzato con programmi software e/o dispositivi hardware e non deve risiedere nelle applicazioni di gioco; i numeri casuali devono essere generati, ai fini della determinazione degli esiti di ciascuna giocata, rispettando le proprietà di casualità, indipendenza statistica, equiprobabilità, non riproducibilità, imprevedibilità ed indeducibilità del seme; i numeri casuali e gli esiti che ne derivano non devono essere accessibili, prima di essere utilizzati dall’applicazione di gioco”. L’Organismo di verifica dovrà accertarsi che “il Rng della piattaforma di gioco sia riconducibile alla piattaforma stessa e che tutti i numeri casuali, richiesti ai fini della determinazione di un esito, siano generati solo e soltanto dal Rng utilizzato dalla piattaforma”. Sarà quindi necessario verificare che la presenza di tutte queste proprietà in un campione significativo di numeri casuali generati, raggiunga “un livello di confidenza del 99%”. Queste stesse proprietà devono inoltre superare tutti i test statistici e non devono essere alterate “dalla conversione in scala dei numeri estratti dall’Rng da un range più ampio a uno minore”. Durante le simulazioni di gioco gratuite, le sessioni devono avere lo stesso aspetto e comportamento di quelle dove viene impiegato denaro e devono “in particolare utilizzare lo stesso Rng e la stessa logica di gioco nel pieno rispetto delle regole di gioco”. Il generatore di numeri casuali di una piattaforma di gioco deve essere inoltre “riconducibile alla piattaforma stessa” e tutti i numeri casuali che determinano l'esito di una partita devono essere generati “solo e soltanto dal Rng utilizzato dalla piattaforma”. Può essere realizzato con programmi software, con dispositivi hardware o con una combinazione di entrambi. “In tutti i casi – spiega Adm – in cui il Rng preveda una componente hardware è necessario prevedere forme di monitoraggio dinamico/attivo dell’esito in tempo reale che consentano di disabilitare l’attività di gioco nel caso in cui venga individuata una qualsiasi anomalia. Pertanto, oltre alle necessarie forme di monitoraggio, è necessario prevedere una ridondanza della componente hardware del Rng”.

DVA/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password