Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 06/11/2024 alle ore 14:30

Estero

21/02/2022 | 17:30

Giochi, Française des Jeux (FDJ): fatturato a 2,26 miliardi di euro nel 2021 (+17,5%)

facebook twitter pinterest
Giochi Française des Jeux FDJ fatturato 2021

ROMA - L'operatore della lotteria francese Française des Jeux (FDJ) ha registrato un fatturato di 2,26 miliardi di euro nel 2021, con un aumento del 17,5% rispetto al 2020 e del 10,1% sul totale dei ricavi del 2019, l'ultimo anno prima della pandemia di Covid-19.
Oltre 1,7 miliardi di euro del totale delle entrate derivano dalle lotterie, rispetto agli 1,5 miliardi di euro del 2020. Altri 464 milioni di euro arrivano dalle scommesse sportive, con un aumento del 24,7% rispetto all'anno precedente.
I giocatori hanno puntato 18,98 miliardi di euro durante l'anno, con un aumento del 10,8% rispetto al 2020: di questi, 14,73 miliardi di euro sono stati puntati sui giochi della lotteria – 8,98 miliardi di euro per le lotterie istantanee e 5,74 miliardi di euro per i giochi a estrazione – mentre 4,22 miliardi di euro sono stati scommessi sulle scommesse sportive.
I costi di marketing e comunicazione ammontano a 414,7 milioni di euro, le spese generali e amministrative a 199,4 milioni di euro, mentre le altre spese sono state pari a 16,3 milioni di euro. Il risultato operativo dell'esercizio è stato di 391,8 milioni di euro, in aumento rispetto ai 292,7 milioni di euro del 2020. L'indebitamento finanziario ammonta a 7,1 milioni di euro, mentre altri strumenti finanziari e utili netti derivanti dalle joint venture aggiungono 32 milioni di euro di proventi. Di conseguenza, l'utile ante imposte è stato di 416,6 milioni di euro. Dopo aver contabilizzato 122,5 milioni di euro di imposte sul reddito, l'utile netto per il 2021 è stato di 294,2 milioni di euro, con un aumento del 37,7% rispetto al 2020. L'utile prima di interessi, imposte e ammortamenti (EBITDA) è stato pari a 522 milioni di euro, rispetto ai 427 milioni di euro dell'anno precedente.
«Il 2021 segna il ritorno di FDJ alla sua traiettoria di crescita pre-crisi per tutte le sue attività. I risultati del gruppo nel 2021 sono significativamente superiori a quelli registrati nel 2019, grazie all'accelerazione del digitale e alla crescita della rete dei punti vendita. Queste performance testimoniano la rilevanza della nostra strategia e ci portano a rivedere al rialzo gli obiettivi 2025 comunicati in occasione dell'IPO del Gruppo, sia in termini di crescita che di margine Ebitda. Allo stesso tempo, stiamo portando avanti i nostri impegni sociali, che sono già stati fortemente rafforzati dall'inizio della crisi sanitaria. FDJ continuerà a combinare performance finanziaria e impegni extra-finanziari a beneficio di tutti i suoi stakeholder», ha detto Stephane Pallez, presidente e CEO del gruppo.
MSC/Agipro

Foto Credits vfutscher CC BY-NC 2.0

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password