Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 01/11/2024 alle ore 21:17

Estero

16/06/2023 | 16:31

Giochi, MGA accusa gli studi legali esteri di "pubblicità aggressiva”

facebook twitter pinterest
Giochi MGA accusa gli studi legali esteri di pubblicità aggressiva”

ROMA - La Malta Gaming Authority (MGA) ha accusato gli studi legali tedeschi e austriaci di "pubblicità molto aggressiva" per incoraggiare i clienti delle società di gioco maltesi, che potrebbero aver perso denaro, a chiedere assistenza legale.

"A questo punto, la maggior parte degli austriaci e dei tedeschi sa benissimo che può chiedere il rimborso delle perdite. Questo è stato "particolarmente dannoso per i giocatori problematici, dicendo loro che non c'è alcun rischio", hanno riferito le autorità.

I commenti della MGA sono arrivati durante un briefing tecnico per i media in cui sono stati illustrati i contenuti del disegno di legge 55, una nuova legge che mira a proteggere le società di gioco maltesi dalle controversie estere.  

In una risposta inviata allo studio legale austriaco e all'avvocato tedesco che per primi hanno portato il disegno di legge alla sua attenzione, la CE ha dichiarato che stava "valutando la conformità del disegno di legge con il diritto dell'Unione" e che, se necessario, avrebbe contattato il governo.

La scorsa settimana, il ministro dell'Economia Silvio Schembri ha difeso il disegno di legge, citando il concetto giuridico di "ordine pubblico".

"Ogni Paese cura i propri interessi. Quello che stiamo facendo qui è proteggere l'ordine pubblico del nostro Paese", ha detto, aggiungendo che il disegno di legge ha ricevuto un sostegno trasversale. Alla domanda se citare l'ordine pubblico possa essere visto come un'interpretazione generosa del termine, l'MGA ha difeso l'affermazione. Non è qualcosa che abbiamo creato perché era conveniente, forse questo non è l'esempio più chiaro di ciò che può essere visto come una politica pubblica. Ciò non significa però che la sua applicazione non sia corretta", ha dichiarato l'autorità.

Il mese scorso è stato riferito che gli avvocati austriaci e tedeschi Karim Weber e Benedikt Quarch hanno scritto alla Commissione Europea accusando il governo maltese di minare lo stato di diritto europeo attraverso la legge accusando il ministro dell'Economia Silvio Schembri di aver accelerato le modifiche per "accontentare le società di gioco registrate a Malta".

I loro clienti hanno vinto una serie di cause all'estero che hanno portato a sentenze che hanno ordinato alle società di Malta di restituire il denaro depositato e perso.

Nel briefing di giovedì, l'MGA ha affermato che, in seguito alle modifiche apportate alla legge tedesca nel 2021, le società maltesi sono state autorizzate a richiedere licenze nel Paese e che le azioni legali da parte delle società tedesche sono precedenti a quell'anno. Nonostante l'introduzione del disegno di legge, che dovrebbe essere firmato prima della pausa estiva del Parlamento, le società di gioco maltesi non godranno di una protezione generalizzata, ha sostenuto giovedì l'MGA. 

EMT/Agipro

 

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Giochi blitz in Bolivia: sequestrate 56 slot illegali

Giochi, blitz in Bolivia: sequestrate 56 slot illegali

30/10/2024 | 18:00 ROMA - L'autorità di regolamentazione del gioco d'azzardo del Paese, la Gaming Control Authority (AJ), ha trovato 56 slot machine in un locale a Santa Cruz de la Sierra. La proprietà era dotata di un sistema...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password