Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 20/02/2025 alle ore 20:50

Ippica & equitazione

17/02/2025 | 10:40

Ippica, all'Ippodromo Snai San Siro For You Roc ritrova la vittoria nella bella domenica di trotto. Fra una settimana scatta l'ora dell'atteso Gran Premio Encat

facebook twitter pinterest
Ippica all'Ippodromo Snai San Siro For You Roc ritrova la vittoria nella bella domenica di trotto. Fra una settimana scatta l'ora dell'atteso Gran Premio Encat

ROMA – Domenica pomeriggio con tanto freddo ma con il cielo sereno a Milano. In questo clima si è disputata la 14^ giornata stagionale di trotto all’Ippodromo Snai San Siro con sette corse, mentre sale l’attesa per domenica prossima, 23 febbraio, quando sulla pista di piazzale dello Sport sarà di scena l’edizione 2025 del Gran Premio ENCAT prova di Gruppo III sulla distanza di 2.100 metri con partenza dall’autostart che vede impegnati i cavalli di 5 anni ed oltre.

Intanto questa domenica ha proposto un programma di routine ma non privo di spunti di interesse. La prova di maggior dotazione è stata quella valida per il Premio Noram Lb, una condizionata sui 1.600 metri per cavalli di 4 anni: con Fandango Gar che non si allineava neppure, la prova era dominata dal primo all’ultimo metro da For You Roc: il cavallo di Filippo Rocca affidato a Santo Mollo in testa gestiva i parziali completando un primo chilometro tranquillo in 1.15 e in retta si distendeva bene per vincere in totale controllo a media di 1.14.1. Per il figlio di Readly Express ritorno al successo che mancava da giugno, mentre Favola Ek vinceva la volata per il secondo posto precedendo di misura l’appostata Fenomen Sa.

I colori della Sant’Eusebio e la connection Filippo Rocca-Santo Mollo sono stati i mattatori della riunione con un bel “triplete”. Nel Premio Mirtillo Rosso, riservato ai cavalli di 3 anni di modesta levatura, ha imposto la sua legge Grignolino Roc, sfondando prima di metà corsa e poi vincendo in totale controllo a media di 1.15.3, tenendo a distanza di sicurezza Garrison Dance, che ha avuto il merito di provarci. Prima vittoria in carriera, al terzo tentativo, per il figlio di Twister Bi: Granatina Font, leader iniziale, calava in retta e terminava al terzo posto.

In chiusura, invece, è arrivata l’attesa affermazione del favorito Event Horizon nel Premio Orientor Of Nando: evidentemente declassato in categoria F/G, il figlio di Daguet Rapide sfilava in testa in 400 metri e dominava senza mai un patema a media di 1.13.1. Donna Sancha vinceva la corsa degli altri, mentre più indietro l’appostato Come Chuck Sm pur in calo difendeva il terzo posto. In errore nella fase iniziale Eucalion e il giocato Coski Ve. 

La connection Fausto Barelli-Claudio Monte rispondeva con un doppio. Gemma degli Dei ha onorato il pronostico e vinceva da favorita il Premio Super Op: alla figlia di Varenne bastava un solo parziale, in retta di arrivo, per disporre a media di 1.16 sui 2.100 metri Givenchy, che nel suo tentativo di “imbrigliare” tatticamente la corsa trovava un elemento di disturbo in Gordon Gekko, che a sorpresa sfilava al comando dopo mezzo giro e costringeva il cavallo di Gocciadoro a industriarsi all’esterno nell’ultimo giro, prestando il fianco allo spunto della vincitrice in retta. L’appostata Gandia Fior trovava un varco interno nel finale e terminava al terzo posto.

Il bis è arrivato nel Premio Ribot Zs grazie ad un generoso First Wind Canf: il figlio di Ruby Grif affrontava oltre un chilometro allo scoperto, attaccava First Love Bar sull’ultima curva e passava da cavallo superiore in retta, a media di 1.13.3, nuovo personale e migliore prestazione della carriera. First Love Bar in retta doveva cedere il passo e salvava a stento il secondo posto dal bel finale di For Love As, autore di incisivo rush conclusivo.

In una giornata non troppo fortunata, Alessandro Gocciadoro trovava comunque il modo di timbrare il cartellino con la giocatissima Dolomite Wf nel Premio Oregon Mik: al rientro e alla prima uscita per il training di Noceto, la figlia di Varenne faceva felici i tanti sostenitori dominando con un sicuro percorso di testa a media di 1.11.8, record eguagliato con disarmante facilità. Duchessa Grif seguiva la vincitrice dal via e in retta, pur calando, salvava il piazzamento da Delmonica Ferm.

Gentlemen protagonisti nel Premio Rigoletto Jet in sediolo a cavalli di 5 e 6 anni sul miglio. Enjoy Pi vedeva rafforzato il ruolo di netto favorito dal ritiro di Eraklion Font, ma in corsa il cavallo di Fausto Barelli appariva poco centrato: ne approfittava Ettore del Sauro, Gioacchino Esposito in sulky per conto di Mauro Guasti, per portare a compimento un percorso d’avanguardia a media di 1.15.4 sottraendosi al finale dell’appostato Epic Man, mentre Enjoy Pi dopo i problemi palesati sulla curva finale, si riorganizzava in retta e rimediava almeno il terzo posto.

Ultime due giornate di trotto a Milano in questo mese di febbraio con il già citato Gran Premio ENCAT di domenica 23 e l’ultima riunione in data venerdì 28. A marzo sono 4 le giornate in programma tra domenica 2 e 9 e poi i venerdì 14 e 21.

RED/Agipro

Foto Dena - Snaitech

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

 FISE: un 2025 di sport equestri e inclusione

FISE: un 2025 di sport equestri e inclusione

18/02/2025 | 16:30 ROMA - La Federazione Italiana Sport Equestri, nella tradizionale conferenza stampa di inizio stagione, ha presentato oggi, martedì 18 febbraio, presso la Sala Presidenti di Palazzo H sede del CONI, le attività...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password