Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 07/09/2024 alle ore 20:43

Ippica & equitazione

19/07/2024 | 17:28

Italia Polo Challenge, in Sardegna scende in campo la "next gen" del polo

facebook twitter pinterest
Italia Polo Challenge in Sardegna scende in campo la next gen del polo

ARZACHENA - Giovani talenti in azione all'Italia Polo Challenge in Sardegna, il circuito di arena polo organizzato dalla Federazione Italiana Sport Equestri in corso al centro sportivo 'Andrea Corda' di Abbiadori (SS). A scendere in campo, prima dei big, sono state ieri le sei squadre (ognuna composta da tre atleti, con ragazze e ragazzi arrivati da tutta Italia) protagoniste della tappa di Porto Cervo della Coppa Italia di polo pony. 

MISSIONE Un momento importante per la FISE, che  mira a legare eventi top come Italia Polo Challenge a competizioni giovanili. Il tutto per la costruzione di un modello che si rivolga ai più piccoli per un più che produttivo ricambio generazionale. "La nostra missione è quella di coltivare eccellenze - spiega il consigliere federale FISE Maria Grazia Cecchini -. Nel polo, fino a qualche anno fa, non esistevano giovani giocatori. Da quando, nel 2021, siamo arrivati in Sardegna, sono iniziati i primi raduni con istruttori federali come Franco Piazza (Ct della Nazionale, ndr). Un lavoro capillare sui giovani, ma anche sui pony, perché anche loro hanno dovuto imparare a giocare. In alcune regioni italiane come Sardegna, Lombardia, Lazio, Emilia-Romagna e Toscana il movimento è già sviluppato, l'obiettivo è ovviamente quello di allargare gli orizzonti". 

GLI IDOLI Cinque ragazzi sardi tesserati per il centro Gli Olivastri - tra cui Marco Pala, che lo scorso anno ha esordito nell'Italia Polo Challenge - hanno superato i 17 anni e, a Roma, hanno vissuto un'esperienza indimenticabile: quella di partecipare a una clinic al Roma Polo Club con Stefano Giansanti, capitano della Nazionale e presente a Porto Cervo, che li ha accolti e fatti debuttare su un campo da polo tradizionale. "Quando i ragazzi vedono Giansanti, o Rattagan, impazziscono - continua Cecchini -. I giovani sardi hanno conseguito la patente B di polo, sono passati dai pony ai cavalli, e a Roma hanno giocato le loro prime partite assieme ai big italiani e argentini. Lo sviluppo del polo in Italia ce lo immaginiamo esattamente così, con l'abbassamento dell'età media dei giocatori per formare le Nazionali del futuro e dare la possibilità ai nostri giovani di emergere".

POLO Nella serata di giovedì è poi andata in scena la prima serata dell'Italia Polo Challenge: Estrella Galicia ha battuto Costa Smeralda 0-5, mentre U.S. Polo Assn. ha superato Petra Bianca per 5-2. Stasera, a partira dalle 20.30, il secondo round del torneo. La finale è invece in programma domani alle 19.30

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password