Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 07/09/2024 alle ore 20:43

Ippica & equitazione

18/07/2024 | 17:25

Tesserati triplicati, Azzurre e Azzurri in testa al medagliere: l'Italia tra le 'big 5' del Polo in Europa. Quante stelle in campo ad Abbiadori per l'Italia Polo Challenge

facebook twitter pinterest
TESSERATI TRIPLICATI AZZURRE E AZZURRI IN TESTA AL MEDAGLIERE: L'ITALIA TRA LE 'BIG 5' DEL POLO IN EUROPA QUANTE STELLE IN CAMPO AD ABBIADORI PER L'ITALIA POLO CHALLENGE

ROMA - Tra il grande sogno di Jannik Sinner e Lorenzo Musetti a Wimbledon e l'Olimpiade di Parigi al via tra qualche giorno, la tappa sarda di Italia Polo Challenge con il polo internazionale si incastra alla perfezione nella passione di chi ama lo sport. I big che hanno fatto grande la Nazionale sono arrivati sull'Isola e, tra selfie dei fan e qualche autografo, eccoli in campo: da stasera al Campo Sportivo Andrea Corda di Abbiadori ci saranno, tra gli altri, Stefano Giansanti e Therence Cusmano, campioni d'Europa a Sotogrande (Spagna) nel 2021 e tra i top player italiani.

TALENTO E PROGETTI L'esperienza di Giansanti e Cusmano - oltre a quella di Fabrizio Facello e Francesco Scardaccione -, ma anche giovani talenti come Alexander Aggravi e Boris Bignoli, riflettono un movimento in grande crescita che si specchia in un'Italia del polo tra le 'Big 5' d'Europa, per peso tecnico e numero di praticanti. Un risultato che è l'effetto del lavoro della Federazione Italiana Sport Equestri che in questi anni ha operato con convinzione sul posizionamento della disciplina nel quadrante internazionale sia a livello agonistico di vertice, sia sulla promozione della 'base'. E allora, se l'Inghilterra domina in Europa, dopo Spagna, Francia e Germania ci siamo noi, in virtù di un numero di tesserati 'senior' FISE – organizzatrice di Italia Polo Challenge in Sardegna - che negli ultimi anni è quasi triplicato: dai circa 100 praticanti si è passati a sfiorare il triplo, un numero considerevole. A questi, ne vanno aggiunti altri 250 della 'cantera' del polo italiano: ragazze e ragazzi che in sella ai pony (molti dei quali in campo nella Coppa Italia che aprirà le serate ad Abbiadori) rappresentano il serbatoio da cui la Nazionale può attingere nei prossimi anni, per dare continuità ai risultati delle ultime stagioni, ma anche un traino per altri giovani, perché il passaparola a scuola o nei centri sportivi fa sempre il suo effetto. Così come stanno portando effetti benefici i progetti e gli investimenti della FISE sul polo pony in un quadro organizzativo multidimensionale che la stessa Federazione promuove ormai da diversi anni. Senza dimenticare il feeling degli sport equestri con l'Isola dello Sport', la Sardegna, che da oltre vent'anni investe sui grandi eventi sportivi per promuovere questa terra straordinaria e non solo per il turismo. In questo senso, va sottolineato il rapporto di grande collaborazione tra la FISE e la Regione Sardegna che anche quest'anno ha voluto, sostenuto e fornito un fondamentale supporto all'Italia Polo Challenge di Porto Cervo.

COPPE E MEDAGLIE Se ad Abbiadori il torneo vedrà in campo quattro squadre 'di club' (Petra Bianca, U.S. Polo Assn., Estrella Galicia e Costa Smeralda), le Nazionali italiane di polo negli ultimi anni si sono attestate tra le grandi d'Europa. Dietro l'Inghilterra, che l'Europeo lo ha vinto sei volte, nell'albo d'oro degli Europei maschili ci sono gli Azzurri con tre titoli (2005 ad Amsterdam, 2018 in Toscana, a Villa a Sesta, e 2021 a Sotogrande, in Spagna). Nel femminile le cose vanno addirittura meglio, con l'Italia che ha vinto due dei quattro Europei disputati, nel 2017 a Chantilly (Francia) e nel 2021 al 'La Mimosa Polo Club' di Pogliano Milanese; negli altri due, le Azzurre sono state sconfitte in finale dalla Germania, nel 2018 a Villa a Sesta e lo scorso anno a Punta Ala (Grosseto).

L'EVENTO In Italia, e in Sardegna, il polo piace tanto: in quattro edizioni di Italia Polo Challenge, non si era mai vista così tanta gente per le strade di Arzachena a 'scortare' cavalli e giocatori nella sfilata che ha aperto l'evento, con il sindaco Roberto Ragnedda che ha accolto il corteo in Piazza Risorgimento, dando appuntamento a tutti ad Abbiadori, dove il terreno di gioco è stato 'riconvertito' in campo da polo (al posto delle porte da calcio ci sono quelle senza traversa e con pali 'protetti' da gomma per garantire l'incolumità di atleti e cavalli) e dove è tutto pronto per tre giorni di sport e mondanità. Con l'Italia, una delle 'Big 5' del polo europeo, che vedrà scendere in campo tanti dei suoi migliori giocatori.

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password