Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 24/09/2024 alle ore 21:20

Gratta e Vinci

16/05/2006 | 16:40

ESTERO: IN SPAGNA LA ONCE LANCIA IL PRIMO GRATTA & VINCI

facebook twitter pinterest
estero in spagna la once lancia il primo gratta vinci
(n.s.) La Once, l’Organizzazione Nazionale dei Ciechi spagnoli che ha in gestione la vendita dei biglietti della lotteria (i celebri cupones), ha lanciato per la prima volta nella sua storia un Gratta & Vinci che, con una spesa di 0,50 euro, permette di vincere fino a 3 mila euro. Dalla vendita dei nuovi biglietti – nella prima settimana ne sono stati già messi in vendita 10 milioni - la Once prevede di incassare nell’anno in corso circa 150 milioni di euro. I nuovi tagliandi presentano la particolarità di garantire 1 vincita ogni 3,5 biglietti.
La necessità di creare nuove forme di finanziamento per l’Organizzazione attraverso l’introduzione di nuovi giochi, come i Gratta & Vinci, cominciò a profilarsi due anni or sono, quando si ebbe un calo di oltre 12 milioni di euro nella vendita dei tradizionali biglietti della lotteria, un trend negativo che è proseguito anche nel 2005 e che si è attestato a 75 milioni di euro di perdite. Tra i motivi che hanno visto ridimensionare così vistosamente gli incassi della Once, la concorrenza delle Loterias y Apuestas del Estrado (LAE), ma soprattutto l’introduzione in Spagna dell’Euromillions, con i suoi jackpot ultramilionari in grado di catalizzare l’attenzione, e le giocate, del grande pubblico.
Per risollevare la situazione delle sue casse, il Governo ha così siglato un accordo con la Once che si fa carico della gestione e commercializzazione dei nuovi tagliandi Gratta & Vinci. Nella conferenza di presentazione del nuovo prodotto, il Direttore generale della Once, Angel Sanchez Canovas, ha sottolineato l’importanza del gioco per continuare a sostenere migliaia di persone con disabilità. La Fondazione della Once, infatti, grazie alla vendita dei prodotti legati alla lotteria, devolve annualmente oltre 70 milioni di euro per finalità sociali, che vanno dall’assistenza all’integrazione di persone diversamente abili.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password