Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 23/09/2024 alle ore 20:32

Gratta e Vinci

03/12/2009 | 12:01

GIOCHI - AL VIA LA CAMPAGNA DI AAMS "GIOVANI E GIOCO"

facebook twitter pinterest
giochi al via la campagna di aams giovani e gioco
Dal nostro inviato a Piazza Mastai, Claudio Ramoni
Nella sua attività diretta al presidio della legalità, della sicurezza e della responsabilità del gioco pubblico, AAMS ha da sempre individuato, tra i suoi obiettivi prioritari, la tutela dei consumatori. Con particolare attenzione ai minori e alle fasce deboli della popolazione. Per questo motivo i Monopoli di Stato hanno deciso di avviare una campagna di sensibilizzazione sul gioco rivolto ai docenti e ai studenti delle scuole italiane che, partendo dalla Sicilia, raggiungerà 12 regioni e 15 provincie italiane per un totale di oltre 70 mila contatti. La campagna, denominata "Gioco e Giovani", nasce in collaborazione con "CivicaMente", una società specializzata e composta da un team di pedagogisti, psicologi ed esperti di comunicazione che ha fuso le loro conoscenze nel campo della formazione. Sono inoltre intervenuti i responsabili scientifici del Sert (Servizi per le Tossicodipendenze) della Asl di Torino 3, già curatori del progetto nazionale sul gioco d'azzardo patologico promosso dalla regione Piemonte in coordinamento con la regione Liguria.
Il progetto intende agire sull'equazione giovane consapevole=adulto responsabile, una formula che fa leva sulla collaudata capacità dei ragazzi di recepire messaggi e indicazioni sui quali riflettere e confrontarsi. Aams vuole così parlare ai giovani e agli adulti utilizzando linguaggi mirati, che ne attirano l'attenzione e ne stimolano la partecipazione. La definizione della campagna è stata infatti anticipata da un'accurata analisi delle esigenze psicopedagogiche per garantire la migliore percezione e assimilazione dei contenuti proposti. In particolare, il progetto si basa sull'Open Mind, uno strumento multimediale di nuovissima concezione che viene utilizzato negli incontri formativi cui partecipano studenti, docenti e operatori delle Asl. Per raggiungere target così variegati, viene inoltre attuata una fattiva sinergia fra le iniziative sul web, gli incontri formativi nelle scuole e la promozione sui media.   FERRARA (DIR. GEN. AAMS): "SENSIBILIZZAZIONE PARTA DALLA SCUOLA"   Dal nostro inviato a Piazza Mastai, Claudio Ramoni "L'obiettivo del progetto 'Gioco e Giovani' è quello di raggiungere le fasce di età più deboli, in particolare i minori. Nei prossimi anni rafforzeremo la nostra attenzione sul problema dell'eccesso del gioco e sulle responsabilità". E' quanto dichiarato da Raffaele Ferrara, direttore generale di Aams, nel corso della presentazione del progetto 'Gioco e Giovani'.
"Bisogna investire in questa direzione, oltre a creare una collaborazione integrata tra le varie componenti istituzionali - ha proseguito Ferrara - L'opera di sensibilizzazione deve partire dai giovani e dalla scuola, dal senso civico. La patologia non è compatibile con l'insieme di regole e responsabilità di Aams. Il progetto, sviluppato con il Sert di Torino e che ha già preso il via a Palermo, nei prossimi mesi si estenderà alla regione Piemonte e Liguria, e avrà una durata di tre anni".
 
 
TAGLIAFERRI (DIR. GIOCHI AAMS): "BUDGET DA 100 MILA EURO, IN FUTURO PUNTEREMO SU STUDENTI DELLE MEDIE"   Dal nostro inviato a Piazza Mastai, Claudio Ramoni "Per il progetto Gioco e Giovani Aams ha un budget di 100 mila euro. Non escludiamo per il futuro di coinvolgere studenti di fasce di età più basse rispetto a quelle sulle quali lavoriamo oggi, comprese tra i 16 e 18 anni. Al momento però non sono in programma progetti su ragazzi di scuole medie".
Sono le parole di Antonio Tagliaferri, direttore centrale per i giochi dei Monopoli di Stato, nel corso della presentazione del progetto "Gioco e Giovani".
"Dobbiamo dare segnali di cambiamento nella continuità, su come il consumatore reagisce ai nuovi giochi e alle nuove proposte - ha proseguito Tagliaferri - Aams deve farsi promotrice di regole da rispettare da parte di chi opera, senza guardare esclusivamente al potenziale giocatore".
"E' necessario che l'offerta di giochi passi attraverso le strutture preposte. Il messaggio è far si che il minore non sia tentato a giocare. In tre anni dobbiamo formare una rete che dia la dimensione del fenomeno del gioco tra i giovani, ed eventualmente trovare soluzioni, in una logica di razionalità e di istituzione".

FERRARA (AAMS): "CONTRASTO ALL'ILLEGALITA' FAVORITO DALLA NUOVA NORMATIVA"
dal nostro inviato a piazza Mastai Claudio Ramoni "E' necessario che il sistema legale sia più competitivo di quello illegale. Solamente così potremo erodere quote di mercato in mano alla criminalità". E' quanto dichiarato ad Agipronews da Raffaele Ferrara, direttore generale di Aams, che ha commentato le recenti stime Eurispes sul mercato illegale: in Italia muoverebbe tra i 22 e i 25 miliardi di euro l'anno, in pratica il 50% degli incassi del gioco pubblico nel 2009. "Il contrasto all'illegalità - spiega - prevede un aspetto normativo che vada verso l'intensificazione del controllo sul territorio, così come previsto anche dal decreto anticrisi. Inoltre la nuova normativa relativa agli apparecchi da intrattenimento porterà maggiore legalità e controllo da parte dei Monopoli".   FERRARA (AAMS): "NO A INTERFERENZE TRA GIOCHI E CASINO'"   (p.g.) Nessuna interferenza fra mondo dei giochi e casinò, su cui i Monopoli non hanno competenze e viceversa "anche i nostri giochi non dovranno intereferire con i casinò". E' quanto ha dichiarato Raffaele Ferrara, Direttore Generale di Aams, a margine della conferenza stampa di presentazione del progetto "Gioco e Giovani", riferendosi alla proposta del ministro del Turismo Brambilla di creare nuove case da gioco.
Il numero uno di Aams ha inoltre dichiarato che la raccolta del comparto giochi nel 2009 sarà "sicuramente molto sopra la raccolta del 2008", i numeri ufficiali saranno resi noti a fine anno, ma è chiaro come il settore sia "ormai un vero e proprio comparto economico significativo".
FERRARA (AAMS): "SPERIAMO IN UN GIUDIZIO RAPIDO DA PARTE DEL CONSIGLIO DI STATO"   (p.g.) Raffaele Ferrara, Direttore Generale dei monopoli di Stato, è fiducioso in un "giudizio rapido da parte del Consiglio di Stato", relativamente alla situazione della gara per la concessione dei Gratta e Vinci, bloccata dal Tar del Lazio dopo il ricorso di Sisal.  Ferrara confida in una pronuncia entro gennaio da parte del Consiglio di Stato.   FERRARA (AAMS): “POKER CASH GAME, ULTIMI DETTAGLI. NUOVE LICENZE ON LINE, TEMPI RAGIONEVOLI”   (n.t.) “Stiamo mettendo a punto gli ultimi particolari prima di pubblicare i decreti su poker cash game e giochi da casino. Credo che ci vorrà ancora qualche settimana, anche alla luce delle osservazioni ai provvedimenti presentate in sede comunitaria e di cui terremo conto”. Lo ha detto Raffaele Ferrara, direttore generale dei Monopoli di Stato, a margine della presentazione di “Gioco e giovani”. Il numero uno dei Monopoli di Stato ha anche indicato in un tempo “ragionevole” il varo dei decreti in applicazione della Legge Comunitaria, che prevede l'istituzione di 200 nuove licenze per il gioco a distanza.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password