Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 23/09/2024 alle ore 20:32

Gratta e Vinci

27/10/2009 | 12:05

GIOCHI - LOTTOMATICA-FEDERSERD: PARTE IL NUOVO SERVIZIO "GIOCARESPONSABILE"

facebook twitter pinterest
giochi lottomatica federserd parte il nuovo servizio giocaresponsabile
dal nostro inviato ai Monopoli di Stato, Roma, Claudio Ramoni
La preoccupazione che il gioco praticato nelle forme più estreme possa diventare seppure per pochi un problema ha indotto Lottomatica Group a sviluppare strategie di intervento congiunte con il settore delle dipendenze patologiche e in particolare con l'associazione  Federserd (Federazione Italiana degli operatori dei dipartimenti e dei servizi delle dipendenze) allo scopo di mettere a disposizione dei giocatori e dei loro familiari o amici, riferimenti, strumenti e servizi adeguati e garantire un servizio di consulenza. L'accordo tra Federserd e Lottomatica Group, con il sostegno di Aams, ha consentito la realizzazione del servizio "GiocaResponsabile" che prevede una help line (numero verde 800.921.121) e un sito web (www.giocaresponsabile.it). A partire da domani, 28 ottobre, saranno disponibili assistenza e orientamento alle persone che hanno problemi connessi al gioco. Al team di psicologi opportunamente formati che gestisce il front office è affiancato uno staff di esperti (psichiatri, psicoterapeuti, legali) per trattare gli aspetti specifici connessi alle problematiche generate dal gioco eccessivo.
Questo progetto, si integra a livello operativo con altre forme di collaborazione che Aams lancerà nelle prossime settimane, rispondendo alla volontà del regolatore di diffondere la cultura del gioco legale e responsabile.         LA MISSION DI "GIOCARESPONSABILE"
  dal nostro inviato ai Monopoli di Stato, Roma, Claudio Ramoni
Aumentare la consapevolezza del giocatore sui fattori di rischio eventualmente presenti nei suoi o altrui comportamenti di gioco. Offrire con competenze professionale, sostegno e consulenza alle persone in difficoltà per motivi di gioco, oltre a promuovere l'utilizzo di capacità e risorse finalizzate a un cambiamento dei comportamenti di gioco eccessivi. Sono questi alcuni dei punti della mission di "GiocaResponsabile". Il servizio, offerto da Lottomatica e Federserd, fornisce in tempo reale per via telefonica (dalle 14 alle 2 di notte) o in conversazione chat e nel giro di qualche ora via e-mail, una risposta al quesito, un orientamento sul problema ed eventualmente indirizza verso strutture e servizi territoriali competenti, accompagnando virtualmente il richiedente al servizio suggerito. (segue)      FEDERSERD: 700 MILA PERSONE A RISCHIO GIOCO PROBLEMATICO
dal nostro inviato ai Monopoli di Stato, Roma, Claudio Ramoni
L'80 per cento dei giocatori presenta assenza di rischio, mentre il 14,5 per cento (circa 2 milioni di persone tra i 15 e 64 anni) risulta associato a un rischio minimo. Sono i dati forniti da Federserd secondo il livello di problematicità connessa a comportamento di gioco misurata con CPGI (Canadian Problem Gambling Index). Il 4,7 per cento (circa 700 mila persone tra i 15 e i 64 anni) presenta un rischio moderato o gioco problematico, lo 0,6 per cento (circa 80 mila persone tra i 15 e i 64 anni) presenta un rischio elevato o gioco patologico.     FERRARA (AAMS): "RICHIAMO A MODERAZIONE E SENSO DI RESPONSABILITA'"   dal nostro inviato ai Monopoli di Stato, Roma, Claudio Ramoni "Lo Stato come gestore e regolatore del mondo complesso del gioco è proiettato a promuovere il settore. Da un lato ha piena responsabilità nel regolamentare il mercato a beneficio dell'erario, dei concessionari e dei giocatori, dall'altro è però necessario un richiamo alla moderazione e al senso di responsabilità". Così si è espresso Raffaele Ferrara, direttore generale di Aams, nel corso della presentazione del servizio di assistenza ai giocatori problematici "GiocaResponsabile". "L'iniziativa è in linea con i principi di Aams: vogliamo che il gioco si sviluppi e abbia la più ampia copertura possibile, ma allo stesso tempo che rimanga in ambito di svago e puro divertimento. Auspichiamo che altri concessionari si muovano su questa direttrice di marcia. A metà novembre partirà la campagna pubblicitaria che richiama al senso di responsabilità verso se stessi e verso i minori. Il rischio patologia va prevenuto e, nel caso, combattuto".     GIOVANARDI (SOTTOSEGR. PRES. CONSIGLIO): "CONTRARI A ESTENSIONE INDISCRIMINATA DEL GIOCO"     dal nostro inviato ai Monopoli di Stato, Roma, Claudio Ramoni
"L'argomento è di estremo interesse e riguarda il Dipartimento delle tossicodipendenze di mia competenza. Si tratta di apprezzare il gioco, secondo una modalità responsabile, e non di vietarlo, dopo anni di illegalità". Lo ha detto Carlo Giovanardi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, con delega alle Politiche per la famiglia, al contrasto delle tossicodipendenze e al servizio civile nel corso nel corso della presentazione di "GiocaResponsabile". "Siamo tuttavia contrari a un'estensione di giochi indiscriminata, come ad esempio la ventilata apertura di un numero imprecisato di case da gioco. Si avrebbe un diffondersi di centri di gioco che moltiplicherebbe le problematiche legate alle dipendenze. Bisogna tutelare la famiglia e la società".
  ASCOLI (LOTTOMATICA): "NON ESISTE IN ASSOLUTO UN GIOCO CHE GENERA DIPENDENZA"     dal nostro inviato ai Monopoli di Stato, Roma, Claudio Ramoni "Lottomatica condivide i valori di Aams sul gioco responsabile, ma non tralascia fattori di natura economica. Il motivo è razionale, visto che bisogna pensare alla continuità del parco giocatori. Preferiamo infatti mantenere un rapporto continuativo con giocatori equlibrati e perdere eventualmente i pochi giocatori compulsivi. Questa iniziativa mira a prevenire ogni aspetto di gioco problematico". E' quanto dichiarato ad Agipronews da Renato Ascoli, direttore generale di Lottomatica, che ha proseguito. "In assoluto, non esiste un gioco che genera patologia. Da questo punto di vista, ad esempio, Lotto e Gratta e Vinci sono sullo stesso piano. Il giocatore patologico è infatti onnivoro: la patologia è nella natura del giocatore e non nel meccanismo del gioco. A tal proposito Lottomatica monitora le possibili conseguenze a livello di problematicità prima del lancio di un gioco sul mercato, effettuando una scrematura preventiva che tuteli il giocatore".
ASCOLI (LOTTOMATICA): "ENTRO FINE ANNO LANCEREMO UN NUOVO GIOCO NUMERICO"
  "Entro fine anno lanceremo un nuovo gioco numerico diverso tuttavia dal Lotto e dal 10eLotto". E' quanto rivela in esclusiva ad Agipronews Renato Ascoli, diirettore generale di Lottomatica, in merito ad un possibile ampliamento del portafoglio giochi di Lottomatica.

FERRARA (AAMS): “PER CONCESSIONE 'GRATTA E VINCI' TEMPI BREVI”   (red.) “La gara va avanti secondo il calendario previsto, andiamo avanti”. Il Direttore Generale dei Monopoli di Stato, Raffaele Ferrara, riferendosi al rinnovo della concessione per il 'gratta & vinci' spiega: “Abbiamo avuto un percorso che vede anche una prima pronuncia della magistratura chiamata a giudicare. Noi pensiamo di avere fatto un bando assolutamente in linea con le previsioni di legge, la gara è stata chiusa e quindi la commissione sta lavorando: aspettiamo gli esiti e speriamo che sia tutto positivo per assicurare gli obiettivi che sono stati assegnati a questo provvedimento di legge”.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password