Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 24/09/2024 alle ore 12:10

Gratta e Vinci

08/11/2007 | 11:38

GIOCHI&POLITICA: LA COMMISSIONE FINANZE INTRODUCE LA MARATONA D'ITALIA E LA LOTTERIA NAZIONALE DEL CONSUMATORE

facebook twitter pinterest
giochipolitica la commissione finanze introduce la maratona ditalia e la lotteria nazionale del consumatore
(a.c.) ROMA - Nel corso della seduta pomeridiana tenutasi ieri, la commissione finanze del Senato ha proposto di abbinare alle lotterie già prescelte alcune manifestazioni di interesse nazionale: la Maratona d’Italia organizzata a Carpi e la Lotteria nazionale del consumatore.
In particolare i membri della commissione hanno preso atto della proposta formulata da Maurizio Eufemi (Udc), che intervenendo a proposito della flessione nella vendita dei biglietti delle lotterie nazionali, si è fatto promotore dell'introduzione - tra gli abbinamenti già in elenco - della manifestazione dedicata alla Maratona d'Italia. Il relatore in commissione, Alfondo Pecorario Scanio (Verdi), ha valutato positivamente la proposta anche "in considerazione della circostanza che nel 2008 tale manifestazione coincide con la celebrazione del centenario della maratona di Dorando Petri alle olimpiadi di Londra".
Critico invece Eufemi sull'introduzione della Lotteria nazionale del consumatore: secondo il parlamentare dell'opposizione, infatti, "la tipologia di lotteria in commento non appare in linea
con le finalita` che hanno sempre sostenuto gli abbinamenti negli anni scorsi, tenuto conto del valore sportivo, folcloristico o storico-culturale.
A tale proposito il relatore di commissione ha risposto che "il suggerimento di organizzare la Lotteria nazionale del consumatore muove anche dalla possibilita` di devolvere una parte degli utili di tale lotteria ad un’azione di promozione a finalita` educativa dei diritti dei consumatori".   Nel 2007 le lotterie nazionali hanno registrato una lieve flessione nella vendita dei propri tagliandi, con un pubblico - quello italiano - che ha iniziato a privilegiare tipologie di gioco più remunerative. E' questo il punto di approdo della commissione finanze del Senato, che ieri si è riunita per discutere in merito allo "Schema di decreto ministeriale per l’individuazione delle lotterie nazionali da effettuare nell’anno 2008".
Secondo quanto emerge dall'esame della commissione, è stato particolarmente apprezzato lo sforzo del Governo di "ridurre il numero degli abbinamenti", fattore che ha consentito di "concentare in quattro trimestri le lotterie da abbinare a manifestazioni, in modo da rendere piu` efficiente la vendita dei biglietti". Pareri convergenti sull'urgenza di "rivedere il sistema (degli abbinamenti n.d.r.), incrementando le modalita` interattive e l’abbinamento con spettacoli televisivi".   Contestualmente all'esame presso la commissione finanze del Senato, inizia oggi alla Camera la discussione concernente lo schema di decreto ministeriale per l'individuazione delle lotterie nazionali da effettuare nell'anno 2008.
Pubblicato sul sito del Senato, lo schema di individuazione indicava alcuni abbinamenti:
1) Carnevale di Viareggio e Carnevale di Gallipoli;
2) "Giornata del bambino africano del programma alimentare mondiale" - Gran Premi di Agnano;
3) Gran Premio di Merano;
4) Lotteria Italia con eventuale abbinamento a una trasmissione televisiva.
La commissione finanze della Camera ha iniziato questa mattina il proprio esame, mentre quella del Senato affronterà l'argomento nel primo pomeriggio.   

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password