Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 24/09/2024 alle ore 21:20

Gratta e Vinci

23/03/2006 | 14:21

LOTTERIE: ANCORA NON RISCOSSO IL PRIMO PREMIO DELLA REGATA STORICA DI VENEZIA

facebook twitter pinterest
lotterie ancora non riscosso il primo premio della regata storica di venezia
(n.s.) Acquistato, vincente, ma non riscosso: è questa la storia del biglietto serie A 05966, abbinato al primo premio della Lotteria Nazionale della Regata Storica di Venezia, del valore di 500 mila euro. Le tracce del tagliando vincente si perdono nell’Autogrill di Riviera Sud della Sestri-Livorno, sull’autostrada A12 (Genova), dove venne acquistato nella seconda metà di agosto. Poi, dopo il 26 settembre scorso, giorno in cui fu estratto e abbinato al primo premio, silenzio assoluto. Un silenzio che rimarrà tale se nessuno reclamerà la vincita entro il 1 aprile.
Una novità per l’anno 2006, ma una dimenticanza abbastanza ricorrente nella storia delle Lotterie. C’è da dire, tuttavia, che gli italiani cercano insistentemente la fortuna ricorrendo alle lotterie, sia a quelle istantanee, che a quelle tradizionali. Nel 2005, infatti, sono stati investiti all’incirca 1,2 miliardi di euro nell’acquisto di biglietti relativi alle lotterie. A tanta sagacia, però, sembra corrispondere altrettanta fuga di memoria. E lo Stato ringrazia gli smemorati che nelle casse dell’ Erario lasciano diversi milioni di euro, frutto dei “premi non riscossi”. Sulla materia la legge (n. 30 del 28/2/1997) è chiara: i premi non riscossi entro il termine di 180 giorni dalla data di pubblicazione sulla GU, come da decreto sulle lotterie, vengono infatti incamerati dallo Stato e messi a disposizione della ricerca o destinati alla ristrutturazione di monumenti di interesse nazionale.
L’anno scorso i premi non riscossi superarono gli 1,2 milioni di euro, mentre nel 2004 lo stesso dato si fermò leggermente sopra quota 1,1 milioni di euro. Il 2003, invece, fu un anno d’oro per le casse dell’erario, che si rimpinguarono con una cifra che arrivò a sfiorare i 4 milioni di euro, tanto che se consideriamo il totale dei premi non riscossi nel biennio 2003-2004 vediamo che il totale, di circa 5,1 milioni di euro, corrisponde ad un altro premio di prima categoria per una lotteria nazionale.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password