Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 25/09/2024 alle ore 14:00

Gratta e Vinci

07/03/2005 | 11:45

LOTTERIE: DOMANI ESTRAZIONE DEI BIGLIETTI DEL CARNEVALE DI VIAREGGIO

facebook twitter pinterest
lotterie domani estrazione dei biglietti del carnevale di viareggio
(c.r.) Domani, martedì 8 marzo alle ore 11, si terrà l’estrazione dei biglietti della lotteria abbinata al Carnevale di Viareggio, a quello di Putignano e Dauno e ai Campionati mondiali di sci alpino di Bormio. Si tratta del primo dei quattro grandi eventi che sono stati abbinati alle lotterie per l’anno in corso.
Il primo premio sarà attribuito al biglietto abbinato al Carnevale di Viareggio, una manifestazione che affonda le proprie origini al 1873, quando i signori del luogo realizzarono un corteo di carrozze addobbate con motivi floreali che venivano condotte su e giù lungo la Via Regia, strada principale della città. In quell'occasione fu organizzata anche una mascherata di protesta da parte dei cittadini. L'iniziativa ebbe però grande successo e da quel giorno, ogni anno, venne organizzata una sfilata di carri che interpretassero, in chiave satirica, umori e malumori della gente. Da allora Viareggio è diventata la patria del Carnevale italiano, con le sfilate dei carri allegorici in cartapesta, vere e proprie opere d'arte alla cui realizzazione i carristi viareggini dedicano un intero anno di lavoro.
Il secondo premio sarà attribuito al biglietto abbinato al Carnevale di Putignano, che può vantare ben due primati: è sicuramente il più antico carnevale del mondo, tanto che alcuni studiosi lo fanno risalire addirittura al 1394, ed è anche il più lungo, in quanto inizia il 26 dicembre e finisce il martedì grasso come tutti gli altri carnevali.
Il terzo premio sarà invece attribuito al biglietto abbinato al Carnevale Dauno che ha luogo a Manfredonia, erede dell'antica città di Siponto. Il Carnevale sipontino acquista una particolare spettacolarità a partire dal secondo dopoguerra, allorché assume la denominazione di Carnevale Dauno, caratterizzandosi con la Sfilata delle Meraviglie, unica al mondo nel suo genere, che coinvolge circa tremila bambini delle scuole elementari e materne.
La lunga tradizione del Carnevale sipontino prevede due concorsi: uno dei carri e l'altro dei gruppi mascherati per la cui realizzazione i cartapestai, ispirandosi all'attualità culturale e politica, sviluppano vari temi nei tipici modi della tradizione carnevalesca.
Il quarto premio sarà infine attribuito al biglietto abbinato ai Campionati mondiali di sci alpino di Bormio. I campionati, nati nel 1931, sono ritornati in Italia a vent'anni esatti dalla prima esperienza iridata del 1985, svoltasi nella famosa località della Valtellina.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password