Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 24/09/2024 alle ore 20:15

Gratta e Vinci

03/10/2006 | 13:46

LOTTERIE ISTANTANEE: ATTENTI AL TAGLIANDO QUANDO E' VINCENTE, PAROLA DELLA CASSAZIONE

facebook twitter pinterest
lotterie istantanee attenti al tagliando quando e vincente parola della cassazione
(a.c.) - "Dura lex, sed lex", sembra ribadire la Cassazione con una sentenza che ha lasciato l'amaro in bocca ad una donna, giocatrice e vincitrice "in pectore" con un Gratta&Vinci.
I fatti risalgono ad alcuni anni or sono, quando la signora aveva partecipato alla lotteria istantanea "Sette e vinci", istituita dal Ministero delle Finanze nel 1996. Dopo aver effettuato la tradizionale "grattata", la donna si era accorta di aver centrato la combinazione vincente valevole di un premio di circa 100 milioni delle vecchie lire.
Rivoltasi al dicastero competente per il ritiro della vincita, la giocatrice si era sentita rispondere che non avrebbe potuto incassare assolutamente nulla, per un motivo molto semplice: il tagliando in suo possesso, infatti, benchè riportasse una combinazione vincente (per un probabile errore di stampa), non era inserito nella lista dei biglietti vincenti in possesso del Ministero. La battaglia legale della signora è proseguita fino al momento della sentenza emessa dalla Corte di Cassazione che le ha dato torto. Nelle motivazioni infatti si legge che "L'esistenza di un codice di validazione per determinare la validità del biglietto, comporta che i biglietti vincenti siano preindividuati da parte dell'amministrazione e che la validità di tale biglietto sussiste solo nel caso in cui il biglietto con una combinazione vincente risulti tra quelli di cui al criterio programmato".
Ad "aggravare" la posizione della donna, inoltre, si è aggiunto il fatto che le condizioni ricordate dalla sentenza, sono visibili e consultabili presso i luoghi di vendita dei Gratta&Vinci. Magra consolazione per la signora è quella che probabilmente la vedrà risarcita del prezzo del biglietto.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password