Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 23/09/2024 alle ore 20:32

Gratta e Vinci

07/12/2009 | 13:51

LOTTERIE NAZIONALI - PER IL 2010 IL GOVERNO NE PROPONE SOLO DUE

facebook twitter pinterest
lotterie nazionali per il 2010 il governo ne propone solo due
 (b.r.) ROMA - Due lotterie nazionali per il 2010. E' quanto prevede lo "Schema di decreto ministeriale per le manifestazioni da abbinare alle Lotterie nazionali per l'anno 2010", trasmesso dal ministero dell'Economia alla presidenza della Camera dei Deputati e oggetto del parere della Commissione Finanze a partire dalla seduta di mercoledì. Oltre alla Lotteria Italia, c'è la Lotteria abbinata al Festival di Sanremo e ai carnevali di Viareggio, Acireale, Capua, Fano, Gallipoli e Putignano, oltre che al progetto "La casa viaggiante dei sogni".Si riduce ancora dunque il numero delle Lotterie nazionali: erano tre lo scorso anno (Lotteria Italia, Festival di Sanremo, Giro d'Italia), quattro nel 2008. Il decreto sulle lotterie nazionali, da parte del Ministro dell'economia e delle finanze, va emanato entro il 15 dicembre di ogni anno, previo parere delle competenti commissioni parlamentari.

MIN. ECONOMIA: "LIMITARE A DUE IL NUMERO PER OTTIMIZZARE I RISULTATI"
(b.r.) ROMA - "Al fine di ottimizzare i risultati delle lotterie, si è ritenuto opportuno prevederne l'abbinamento soprattutto a manifestazioni di forte richiamo e di rilevanza sociale, limitandone a due il numero". E' la motivazione scritta in testa allo Schema di decreto ministeriale per l'individuazione delle Lotterie nazionali per il 2010, in cui peraltro si sottolinea come "occorre garantire il necessario periodo di permanenza sul mercato dei biglietti ed assicurarne nel contempo modalità interattive attraverso il collegamento con spettacoli radio-televisivi". Si precisa pure come la scelta del ministero dell'Economia sia maturata dopo l'esame delle domande pervenute ai Monopoli di Stato da parte di "Comuni ed enti organizzatori di manifestazioni per ottenere l'abbinamento di tali eventi alle Lotterie nazionali dell'anno 2010". 

RELAZIONE TECNICA AAMS: LOTTERIE NON REMUNERATIVE, DUE SONO SUFFICIENTI

(b.r.) ROMA - "Due lotterie sono più che sufficienti per un prodotto non remunerativo per l'erario". Lo dice la Relazione tecnica dell'Aams a proposito dello Schema di decreto ministeriale per l'individuazione delle Lotterie nazionali per il 2010. Nel testo si aggiunge la motivazione secondo cui difficilmente le lotterie "con esclusione della lotteria Italia, producono realmente utili per l'erario e per organizzazioni o enti promotori". Oltre alla Lotteria Italia - è illustrato ancora nella relazione tecnica - "si reputa opportuno prevedere un'unica lotteria che coprirà all'incirca il periodo di vigenza dell'attuale concessione, da abbinare a manifestazioni di richiamo folkloristico, come ad esempio il Festival di Sanremo e tutte le manifestazioni carnascialesche proposte, e ad un progetto di forte impatto sociale". Il riferimento ultimo va alla novità prevista dal decreto anticrisi dello scorso agosto che riserva "la gestione e l'esercizio delle lotterie a estrazione differita all'Amministrazione dei Monopoli di Stato che vi provvede direttamente, o mediante una società a totale partecipazione pubblica" dopo la scadenza della precedente concessione - il 31 maggio 2010 - affidata al Consorzio Lotterie Nazionali.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password