Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 24/09/2024 alle ore 12:10

Gratta e Vinci

09/11/2007 | 11:51

POLITICA: LA COMMISSIONE FINANZE DELLA CAMERA CONFERMA IL TREND NEGATIVO DELLE "LOTTERIE MINORI"

facebook twitter pinterest
politica la commissione finanze della camera conferma il trend negativo delle lotterie minori
(a.c.) ROMA -Prosegue da ieri presso la Camera, l'esame relativo lo "Schema di decreto ministeriale per l'individuazione delle manifestazioni da abbinare alle lotterie per il 2008".
In particolare, la commissione Finanze  presente a Montecitorio, esaminata la relazione tecnica allegata allo schema, ha confermato quanto già espresso dai membri della VI commissione del Senato: negli ultimi anni le lotterie tradizionali hanno fatto registrare una flessione nelle vendite dei tagliandi, soprattutto per quel che riguarda le cosiddette "lotterie minori". Alla luce di questo trend, risulta quindi assolutamente giustificata la scelta del Governo di ridurre drasticamente il numero delle lotterie.
Per l'anno venturo lo schema di decreto prevede, oltre alla classica Lotteria Italia, tre sole "lotterie minori". Alla "Lotteria del Carnevale", infatti, saranno abbinate le manifestazioni "Carnevale di Viareggio" (già abbinata nel 2007) e "Carnevale di Gallipoli".
Le altre due lotterie minori saranno abbinate rispettivamente alla «Giornata Mondiale del Bambino africano», organizzata dal Programma alimentare mondiale, ed al «Gran Premio di Agnano», organizzato dal Comune di Napoli.     NEL 2007 DALLE TRE LOTTERIE INCASSI PER 3,2 MILIONI DI EURO
 
(c.r.) ROMA – In attesa dell’estrazione dei biglietti della Lotteria Italia 2007, nel tradizionale appuntamento in programma il prossimo 6 gennaio, l’anno in corso ha già visto l’estrazione di tre differenti tipi di lotteria: il Carnevale di Viareggio-Carnevale di Villa Literno (29 marzo), il Premio FIABA (21 Giugno) e la Lotteria per la Pace e della Buona Azione (6 settembre).
Complessivamente finora sono stati 746.200 i biglietti venduti, per 3,2 milioni di euro di incassi lordi, mentre le entrate erariali si sono attestate a 618 mila euro.
Nel dettaglio dei biglietti venduti: 312.870 per il Premio Fiaba, 252.630 per il Carnevale di Viareggio e 180.700 per la Lotteria per la pace e la buona azione. Per gli incassi lordi, invece: 1,5 milioni per Fiaba, 903 mila euro per La pace e la buona azione e 757 mila per il Carnevale di Viareggio. Per l’Erario infine: 266 mila euro dal Premio Fiaba, 201 mila dal Carnevale di Viareggio e 150 mila dalla lotteria Per la pace e della buona azione.
NO AGLI ABBINAMENTI A "GRAPPOLO", CON UNA SOLA ECCEZIONE   (a.c.) ROMA - I criteri scelti per gli abbinamenti tra lotterie ed eventi - come ricordato poc'anzi - sono stati dettati dalla linea generale dettata dal Governo, tesa a evitare abbinamenti "a grappolo". Lo schema di decreto, già posto al vaglio della commissione Finanze del Senato, ha puntato "su manifestazioni di consolidata tradizione e sicura rilevanza nazionale, le quali, in occasione dei precedenti abbinamenti, avevano dimostrato buona capacità di richiamare l'attenzione del pubblico". Unica eccezione è stata rappresentata dall'abbinamento con la "Giornata Mondiale del Bambino africano": nonostante il rilievo sociale dell'iniziativa, diversi pareri contrari sono piovuti sulla scelta. Lo schema ribadisce inoltre come le manifestazioni da collegare alle lotterie vengano individuate anche in base alla loro "rilevanza nazionale o internazionale; collegamento con fatti e rievocazioni storico-artistico-culturali e avvenimenti sportivi; validità, della finalità e della continuità nel tempo dell'avvenimento abbinato; equilibrata ripartizione geografica; garanzia, mediante l'avvicendamento annuale, di lotterie per ogni gruppo di manifestazioni culturali, storiche, sportive e folcloristiche di rilevanza nazionale".
UN TERZO DEGLI UTILI DELLE LOTTERIE AI COMUNI CHE ORGANIZZANO GLI EVENTI ABBINATI
(a.c.) ROMA - L'oculata scelta degli abbinamenti tra gioco ed evento si lega, inoltre, a un fattore tutt'altro che secondario: oltre che versati nel bilancio dello Stato, gli utili delle lotterie, qualora abbinati "a manifestazioni organizzate dai comuni", sono devoluti - nella misura di un terzo - agli stessi enti locali con finalità "educative, culturali, di conservazione e recupero del patrimonio artistico, culturale e ambientale, di potenziamento delle strutture turistiche e sportive e di valorizzazione della manifestazione collegata". 
La relazione tecnica allegata allo schema di decreto in esame aggiunge comunque un elemento nuovo rispetto all'analisi sin qui condotta: viene infatti segnalato "il positivo andamento delle lotterie interattive". Le lotterie (prima fra tutte la "Lotteria Italia" n.d.r.) che risultano collegate a trasmissioni televisive hanno un andamento decisamente migliore e spingono nella direzione di "estendere tali modalità di gioco interattivo a tutte le lotterie del 2008".

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password