Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 24/09/2024 alle ore 13:15

Gratta e Vinci

22/06/2007 | 17:39

SPECIALE GRATTA E VINCI: GLI STANDARD DI SICUREZZA DELLE LOTTERIE ISTANTANEE TARGATE CONSORZIO LOTTERIE NAZIONALI

facebook twitter pinterest
speciale gratta e vinci gli standard di sicurezza delle lotterie istantanee targate consorzio lotterie nazionali
(c.r.) ROMA – A seguito di recenti episodi di cronaca, come la maxi operazione condotta dalla Guardia di Finanza di Cuneo, che ha portato al sequestro di oltre 30.000 tagliandi gratta e vinci falsi, il Consorzio Lotterie Nazionali del Gruppo Lottomatica, che dal giugno 2004 gestisce le lotterie istantanee su concessione di Aams, ricorda che i gratta e vinci vengono distribuiti dal Consorzio nei punti vendita costituiti da rivenditori (tabaccai, edicole, bar, punti di ristorazione autostradale) dotati di speciale terminale che consente la validazione dei biglietti vincenti con modalità online e quindi un immediato e più sicuro pagamento dei premi.
La Lotteria istantanea è infatti tutelata da un sistema operativo informatizzato che incrocia il codice a barre in chiaro con il codice di sicurezza nascosto sotto l’area di gioco. Il sistema di sicurezza così messo a punto mira in questo modo a tutelare il gioco legale e a garantire al consumatore la sicurezza a la certezza della vincita.
Il Consorzio Lotterie Nazionali, infatti, prevede per ogni tipologia di tagliando l’esatto ammontare della massa premi suddivisa in precise categorie di vincita, fissata per decreto e prevede altresì che il pagamento dei premi stessi debba essere effettuato esclusivamente in denaro e non attraverso buoni-acquisto o altra merce di scambio.
Alla presentazione di un biglietto vincente da parte di un giocatore, il ricevitore deve validare il biglietto tramite terminale, digitando prima il codice identificativo del biglietto, quindi il codice segreto. Il pagamento delle vincite di minore importo, fino a 150 euro, viene effettuato presso un qualunque punto vendita autorizzato, su presentazione del biglietto vincente.
Il ricevitore, ricorda il Consorzio, è pertanto l’unico soggetto titolato ad operare sul sistema informatico, ed è quindi abilitato a validare sul terminale i biglietti vincenti regolarmente acquistati ed esibiti dai giocatori. Nel caso in cui un ricevitore utilizzi impropriamente il terminale, tentando fraudolentemente di individuare i biglietti vincenti prima di venderli, al terzo tentativo il sistema, automaticamente, segnala l’anomalia e scatta l’accertamento sul ricevitore.
Si sottolinea inoltre che il Consorzio Lotterie Nazionali si riserva il diritto di procedere legalmente in tutte le sedi contro ogni ricevitore che, utilizzando fraudolentemente il terminale metta a repentaglio il gioco, i diritti dei giocatori e l’interesse dello Stato.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password